La ballerina Aichè Nanà e lo scandalo del "Rugantino,, di Guido Guidi

La ballerina Aichè Nanà e lo scandalo del "Rugantino,, Stamane, al tribunale di Roma La ballerina Aichè Nanà e lo scandalo del "Rugantino,, L'udienza dedicata all'interrogatorio della ballerina e degli altri 7 imputati, fra i quali tre nobili romani Nostro servizio particolare Roma, lunedi mattina. Dopo quattro rinvìi, questa, oggi, sembra che sia la volta buona. Oggi, cioè, i giudici prenderanno in esame l'episodio che, secondo taluni, ha costituito l'avvenimento più importante o più clamoroso della < dolce vita » romana: lo strip-tease che la notte del 5 novembre del 1958 la ballerina turca Ayse Nur, meglio conosciuta col nome di Aiché Nana, improvvisò In una antica trattoria romana durante una festa. Per questo strip-tease, la ballerina, una bella ragazza bruna, nata 25 anni or sono a Istanbul, il principe Pier Francesco Borghese, il principe Andrea Hercolani, il marchese Carlo Durazzo un giornali sta, Sergio Pastore, e tre orchestrali, Sergio Battistelii Giuseppe D'Intino e Marcello Ricco, sono accusati di attij contrari alla morale La festa fu organizzata dal miliardario americano Peter Howard per celebrare il ventiquattresimo compleanno della contessitia Olghina Di Robilant. Per l'occasione fu preso in aliltto l'intero locale del «Rugantino», una tipica trattoria in Trastevere. Dopo un pranzo che non fu tra i più brillanti, prima che la noia invadesse il locale Fu allora che una ragazza, sconosciuta a tutti, appunto la Aiché Nana, si avvicinò agli orchestrali e chiese al batteri sta Peppino D'Intino che suo nasse qualcosa ispirato ai rit mi esotici. Poi prese a balla re. Nella sala tutti fecero cer chio intorno alla ragazza la quale, non essendo riuscita ad ottenere un tappeto che le po tesse servire da pedana, pre tese che venissero distese in terra alcune giacche. Poi dan zando la ballerina prese ben presto a liberarsi di tutti i suoi indumenti rimanendo in slip. Il giorno dopo fu denunciato alle autorità l'episodio e la Procura della Repubblica ri tenne che, oltre alla Aiché Nana, anche otto di coloro che avevano assistito allo straor dinario numero di strip-tease fossero da considerare respon sabili di atti osceni. Secondo le previsioni, nean che questa volta il processo in sostanza semplice nei suo particolari, potrà giungere " una conclusione. Infatti, tutto lascia supporre che oggi sa' ranno interrogati gli imputati ed alcuni testimoni per por rinviare la discussione e la sentenza ad un'altra udienza Guido Guidi

Persone citate: Aichè Nanà, Andrea Hercolani, Carlo Durazzo, Di Robilant, Intino, Peppino D'intino, Peter Howard, Pier Francesco Borghese, Sergio Battistelii Giuseppe, Sergio Pastore

Luoghi citati: Istanbul, Roma