Si premiano i film industriali

Si premiano i film industriali Stasera al festival torinese Si premiano i film industriali Con le proiezioni di ieri si è conclusa la parte ufficiale de) II Festival del film industriale: oggi, mentre le giurie sono al lavoro per i premi che verranno assegnati stasera, in una cerimonia solenne, nelle due sale si presenteranno alcuni film fuori concorso o si riproietteranno, per il pubblico soprattutto profano, alcuni tra i film che nei giorni scorsi hanno ottenuto il successo più vivo. Segnaliamo qualche titolo delle proiezioni odierne: Frontiers (Usa), Rohr aus stahl (Germ. Occ), Soleils (Francia), La grammatica del fresatore (Italia, realizzazione «Cinefiat»), e Giuseppina, il film inglese girato in Italia da James Hill (durata 28 minuti), ch'è stato un po' la rivelazione brillante del Festival, tanto che già ieri s'è replicato con successo. Tutti i film citati verranno proiettati nella sala A. con inizio alle 9 di stamane. Al pomeriggio di oggi il programma annuncia, a partire dalle 15, sette film tra i quali uno particolarmente segnalabile: Una storia italiana, dedicato a cinquantanni d'attività della Montecatini e diretto da IJba'do Magnaghi su copione di Enzo Biagi e Sergio Zavoli. Alla sera, alle 21,30, prima della premiazione, si presenterà una sintesi in disegni animati del nostro Risorgimento (La lunga calza verde: sceneggiatura Zavattini, regia Gavioli). Seguirà il conferimento del «Premio iiario Gromo>: del critico scorni aiaO si vuole cosi ricordare anche l'intensa attività svolta a favore dello sviluppo del mi'zzo cinematografico nei campi didattico e industriale. Il premio, di lire 500 mila, verrà assegnato all'auto I re dell'articolo o servizio che ■ meglio abbia esposto al pubblico i temi della cinematogra'fia applicata all'industria. Prima del film di Alessandro IBlasetti, 1860, che chiuderà la (serata, sarà, proclamata la classifica dei documentari vincitoIri, e verranno consegnate agli 'autori e registi presenti coppe je medaglie. v.

Persone citate: Alessandro Iblasetti, Enzo Biagi, Gavioli, James Hill, Magnaghi, Rohr, Sergio Zavoli, Zavattini

Luoghi citati: Francia, Italia, Montecatini, Usa