Applausi a Parigi per un balletto di mostri

Applausi a Parigi per un balletto di mostri «Gruppo di danza di Torino» Applausi a Parigi per un balletto di mostri (Nostro servigio particolare) Parigi, 20 giugno. Molto successo ha riportato a Parigi il « Gruppo di danza di Torino » invitato dall'Associazione francese di ricerca e studi coreografici a partecipare alla serata di balletti, organizzata dal < Théàtre d'essai de la danse » alla Comédic des Cham-ps Elysées. Allo spettacolo, che comprendeva anche balletti diretti da coreografi noti come la francese Vera Boccadoro, il brasiliano Gilberto Motta, Karin Waehner, Patricia Fabry e Fred Traguth, il gruppo diretto da Sara Acquarone ha presentato tre balletti, uno dei quali in prima mondiale: «Arcano » con musica di Varese. Esso verrà dato in Italia, probabilmente a Torino, soltanto nel prossimo autunno. E' un balletto surrealista, che ha per tema la paura, e mira alla ricerca d'una nuova estetica. Marisa Gilberti, Paola Olivero, Carla Renaudo e Carlo Ubertone si presentano vestiti da una sola maglia che ricopre anche il viso, in modo da avere l'aspetto di un essere mostruoso a tre gambe o a due teste, con braccia di lunghezza disuguale e il corpo che pare sproporzionato. Dieci volte gli applausi hanno richiamato alla ribalta i ballerini torinesi, che erano stati del pari applauditisslmi in « E soffro e desidero », musica di Krenek, e in < Jonisation >, musica di Varese. Viceversa una parte del pubblico ha dimostrato 11 proprio disaccordo verso il modernismo eccessivo, alla fi ne del «Trittico». 1. m.

Luoghi citati: Italia, Parigi, Torino, Varese