Sospeso lo sciopero di martedì nelle Casse di Risparmio

Sospeso lo sciopero di martedì nelle Casse di Risparmio Dopo l'ìnlerégglo del ministro S0//0 Sospeso lo sciopero di martedì nelle Casse di Risparmio Convocate le parti per domani - Sarà discussa l'applicazione in tutti gli istituti di credito della «settimana di cinque giorni» (Nostro servizio particolare) Roma, 17 giugno. Il ministro del Lavoro è oggi intervenuto, come sì era previsto, nella vertenza per la applicazione in tutti gli istituti di credito dell'accordo sulla « settimana di cinque giorni >, convocando per lunedì prossimo 1 rappresentanti dell'associazione delle Casse di Risparmio (Acri) e quelli delle organizzazioni sindacali del lavoratori del credito. L'iniziativa ha avuto due ripercussioni immediate positive: da un lato i sindacati hanno sospeso lo sciopero di protesta indetto per martedì 20 giugno nelle Casse di Risparmio delle province di Torino, Genova e Milano; dall'altro l'Acri ha deliberato, contrariamente a quanto deciso nei giorni scorsi, di non dare corso all'applicazione del vecchio orario estivo per il Centro-Sud a partire dal 21 corrente. D'altra parte, non poche difficoltà dovranno essere superate per giungere alla firma da parte dell'Acri del noto accordo sulla < settimana corta > sottoscritto recentemente dall'Assicredito: in primo luogo, la richiesta che nella giornata di sabato rimangano chiusi anche gli sportelli delle Casse dì risparmio postale onde eliminare la possibilità di una concorrenza ritenuta particolarmente dannosa e l'opposizione delle Casse di risparmio rurali alla chiusura degli sportelli nel sesto giorno della settimana. All'interno dell'Acri si è però determinato nelle ultime ore un nuovo orientamento intermedio, che potrebbe avere un notevole peso nel corso dei prossimi negoziati. Il Comitato esecutivo della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, ha confermato all'unanimità di essere favorevole alla pronta attuazione dell'orario settimanale di cinque giorni di lavoro. Il comitato ha dato mandato al proprio presidente di sostenere, in sede associativa nazionale, la propostb di realizzare la < settimana corta > ; decorrere dal 1" luglio, con esclusione delle sole operazioni inerenti all'amministrazione dei depositi a risparmio le quali dovranno continuare anche nella giornata di sabato con l'orario attuale, finché le Casse di risparmio postali non assumano gli stessi orari degli istituti di credito. In attesa che la situazione si chiarisca definitivamente l'Assicredito (che raggruppa tutti gli istituti di credito tranne le Casse di Risparmio) ha concordato con le organizzazioni dei lavoratori alcune deroghe all'accordo raggiunto presso il ministero del Lavoro, r. s.

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma, Torino