Arrestato un automobilista che ha ucciso sulle strisce

Arrestato un automobilista che ha ucciso sulle strisce L'ordine di cattura eseguito dai carabinieri Arrestato un automobilista che ha ucciso sulle strisce Il 5 maggio investi sul Lungodora Voghera un passante che morì 10 giorni dopo - E' il primo severo provvedimento per una sciagura sulle «zebre» I carabinieri hanno arrestato :ieri un giovane di 22 anni, che]aveva Investito e ucciso un uomo sulle strisce. E' questo il primo ordine di cattura spiccato Per una sciagura a un passaggio pedonale: sciagura che in queste ultime settimane si è ripetuta con una frequenza impressionante. L'automobilista arrestato si chiama Secondo Cavaliere è nato a Scurzolengo di Asti, abita a Torino in via Monfalcone 124 con la moglie e un bimbo di dieci mesi e aiuta il padre nella gestione di un bar in via Monfalcone e di una panetteria In via Gramegna. L'Incidente che ha portato al suo arresto è avvenuto il 5 maggio scorso sul Lungodora Voghera. Alle 18,30 di quel giorno, 11 giovane viaggiava verso Sassi sulla sua Ford « Corsalr » con a fianco 11 padre: la velocità era alta. Era entrato sul Lungodora mentre due uomini anziani giungendo da piazza Fontanesi slavano attraversando le Btrisce. Erano due pensionati che rincasavano dopo aver assistito al gioco delle bocce. Uno del due si è accorto che l'auto stava per piombare su di loro, è stato svelto a fare un balzo Indietro e ha tentato di afferrare l'amico per la giacca. Non c'è riuscito ed ha visto 11 compagno rotolare sul selciato. Il ferito, che era 11 settantaduenne Giovanni Montlcone, abitante con la moglie e una figlia di 32 anni In via Rlcasoll 8, è stato trasportato al Maria Adelaide e ricoverato In osservazione per frattura della tibia e del perone sinistri. Complicazioni sopravvenute, probabilmente per l'avanzata età, sono state fa tali al ferito, che è morto dopo dieci giorni. Dell'Incidente si sono occupati I vigili urbani; hanno Inviato 11 loro rapporto alla Procura della Repubblica, che lo ha affidato al sostituto dott. Sodano per un np profondlmento dell'inchiesta. Do 111111M111 ■ 11E i 1111111M111 i 11111111111111111111111 i 111111 po un attento esame dei fatti, Il dott. Sodano ha spiccato lunedi scorso ordine di cattura contro Secondo Cavaliere, responsabile di omicidio colposo per « Imperizia, negligenza e Inosservanza delle norme; Inoltre, per avere tenuto velocità eccessiva nel centro abitato, aver affrontato con la stessa velocità un Incrocio e non aver rallentato neppure In presenza di un passaggio pedonale, non aver fatto uso efficace del freni e non aver saputo evitare l'Investimento con altre manovre». Tutto ciò è tanto più grave'in quanto il passante Investito « aveva diritto di precedenza ed era impacciato dall'avanzata età ». L'ordine di cattura è stato afft- dato al carabinieri del Nucleo di polizia giudiziaria, che ieri mattina sono andati al bar di via Monfalcone ed hanno arrestato 11 Cavalière Per il reato di omicidio colposo 11 Codice penale prevede una pena variabile da sei mesi a cinque anni. Secontlo Cavallaro, 22 anni ! 111M ! 111111 ■ 111111111 ■ 11111 < 111:111 ! 41111111111111 ) I ]

Persone citate: Giovanni Montlcone, Secondo Cavaliere

Luoghi citati: Asti, Scurzolengo, Torino