Fanno dirottare l'aereo che li porta in prigione

Fanno dirottare l'aereo che li porta in prigione Audace colpo di ribelìi venezuelani Fanno dirottare l'aereo che li porta in prigione II «DC3» diretto a Caracas è sceso nell'isola di Curagao, appartenente all'Olanda - I detenuti hanno sopraffatto l'equipaggio con le armi Caracas, 9 giugno. Sette detenuti politici venezuelani sono riusciti ieri a sopraffare l'equipaggio dell'aereo che stava trasportandoli a Caracas, dove avrebbero dovuto esser processati. L'equipaggio è stato costretto a dirottare e l'aereo è sceso a Willemstad, nell'isola di C'uracao delle Indie Occidentali Olandesi. Nella furiosa sparatoria avvenuta a bordo del « DC-3 » delle aviolinee venezuelane il primo pilota è rimasto gravemente ferito insieme ad altri due componenti della, scorta. Il governo di Caracas ha ora chiesto all'Olanda l'estradizione dei sette, accusati di aver tentato di rovesciare il governo del presidente Romulo Betancourt. Catturati con le armi alla mano mentre tentavano di fomentare la rivolta in seno alla guarnigione di Puerto Caballo, i « ribelli » dovevano essere condotti a Caracas per esservi imprigionati in attesa di rispondere di fronte ad una corte marziale di alto tradimento. Nella tarda mattina ^nnir- *l\ zionar, del governo Venezuela- no ha raggiunto in volo WII-] lemstad per riportare in patria I sette ribelli nel caso in cui le autorità olandesi accettino la richiesta di estradizione. Che il governo di Caracas sia deciso a riavere i prigionieri lo prova la notizia che lo stesso presidente Betancourt ha convocato l'ambasciatore olandese Nicolas e gli ha consegnato personalmente la richiesta di estradizione.

Persone citate: Betancourt, Puerto Caballo

Luoghi citati: Caracas, Olanda, Venezuela, Willemstad