Morente sull'auto che nel si schiaccia contro un camion sorpasso a Cigliano

Morente sull'auto che nel si schiaccia contro un camion sorpasso a Cigliano Morente sull'auto che nel si schiaccia contro un camion sorpasso a Cigliano La vittima è un giovane artigiano di Brescia - AI casello dell'autostrada frena ma sbanda per la pioggia (Dal nostro corrispondente) Saitthià, 8 giugno. Un grave incidente stradale è avvenuto verso le 18,30, lungo l'autostrada Torino-Milano dinnanzi al casello di Cigliano: una «Lancia Flavia» di Brescia, che tentava un sorpasso, ha sbandato sull'asfalto umido per la pioggia e si è schiantate in un camion che sopraggiungeva, in senso opposto, sull'altra corsia. Il conducente della « Lancia » è moribondo all'ospedale. L'incidente ha avuto numerosi testimoni che hanno portato i primi soccorsi. La * Lancia Flavia », targata Brescia 88246, era guidate, dall'artigiano Enrico Celso Cavagna, di 32 anni, abitante a Lumezzane (Brescia) in via Manzuello 8 La vettura era diretta a binano e procedeva a velocità più che sostenuta. A poche centinaia di metri dal.casello di Cigliano, la «Lancia» ha tentato di sorpa.^.u-e una macchina francese — guidata dal signor Edoardo Doardo, di 59 anni, abitante a Parigi in Rue de Dunkerque — che procedeva nella stessa direzione. Nell'effettuare il sorpasso proibito, però, l'artigiano bresciano si spostava troppo sulla sinistra portandosi oltre la striscia bianca che vieta il sorpasso. Il Cavagna, accortosi dell'errore, tornava sulla propria mano ed urtava di striscio la macchina francese; poi cercava di frenare ma a causa della velocità e dell'asfalto viscido la manovra non riusciva. La « Lancia » sbandava completamente sulla sinistra, invadeva l'altra corsia e si schiantava quasi frontalmente in un autocarro targato Brescia 62S86 che era diretto a Torino. Il camion, appartenente alla ditta « Besenzoni », era condotto dall'au- tista Mario Zucchini, da Bagnolo Mella. Nel violentissimo urto la <-. Lancia » aveva la peggio. L'autocarro la trascinava per una cinquantina di metri; poi i due veicoli si rovesciavano in un campo di grano. I primi accorsi provvedevano a portare aiuto al Cavagna. L'autista dell'autocarro, invece, era rimasto totalmente illeso. L'artigiano - con un'auto di passag- gio — veniva trasportato all'ospedale di Cigliano e sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni apparivano subito molto gravi per le diverse ferite e fratture alla testa e al torace. I medici emettevano prognosi rìservatissima Anche il conducente della macchina francese coinvolta nell'incidente doveva ricorrere alle cure dell'ospedale di Ci gliano dove è stato ricoverato e giudicato guaribile in una ventina di giorni. Molto gravi sono i danni riportati dai due veicoli protagonisti dello scon tro. La « Lancia » è rimasta quasi interamente sfasciata. d. r. La vettura semidistrutta dall'urto contro il camion sull'autostrada Milano-Torino Enrico Cavagna, 32 anni

Persone citate: Edoardo Doardo, Enrico Cavagna, Enrico Celso Cavagna, Mario Zucchini