«Tutto esaurito» ad Arona

«Tutto esaurito» ad AronaFolla da Ferragosto per Campanile Nera «Tutto esaurito» ad Arona L'idrovolante atteso per il telequiz è già partito da Parigi (Nostro servizio particolare) Aromi, 6 giugno. Siamo alla vigilia, siamo alle prove. Per la terza volta gli aronesi sono impegnati nella difficile tase preparatoria di « Campanile Sera >. Fino a ieri organizzatori ed esperti, riuniti nella saletta del Municipio messa a loro disposizione, o seduti al caffè, discorrevano di prove subacquee e di sci nautic con tono accademico, come se parlassero dell'ultima partita di calcio, ma oggi bisogna lenire a conclusioni impegnative, radunare i candidati delle prove sportive, sottoporli a un rapido allenamento e scegliere i migliori. Intanto nel settore degli esperti si rivedono le formazioni dei venti gruppi specializzati in altrettante materie: il prof. Gallina per le materie culturali e l'avo. Brovelli per le altre, tengono rapporto ai capi delle commissioni, rinforzano i quadri con altri competenti e perfezionano i collegamenti. Il loro lavoro, forse, , é a d l e e a l e è destinato ad essere sopraf- ■ fatto dall'ultimo messaggio della Televisione, quello che giungerà domani, mercoledì, poche ore prima della trasmissione per comunicare laconicamente il tema della prova culturale. Nelle settimane precedenti il messaggio annunciò le prove sul teatro dialettale e sull'arte lirica. Che cosa ci dirà domanit Tutti si augurano, naturalmente, che il tema rientri nelle materie per cui già è costituito un gruppo di esperti specializzati, e in questo caso basterà rinforzare la pattuglia dei competenti con qualche elemento di valore che può essere trovato ad Arona o nelle città vicine, Se invece (come è capitato per il teatro dialettale) il tema trova impreparati gli aronesi, dovrà scatenarsi l'affannosa ricerca di nuoui collaboratori con raffiche di telefonate e scorribande automobilistiche sulle strade del Piemonte e della Lombardia. Davanti a questa prospettica non è da stupire che il Comitato di « Campanile Sera » sieda domani in permanenza, e tutti i componenti, con i ner vi a fior di pelle, stiano aspet tondo la telefonata della Rai che da Milano pronuncerà, come una sentenza, il tema della prova. Le altre branche dell'organizzazione, intanto, non perdono tempo. La famiglia dei prezzi, designata in quella del pilota dell'aria Amilcare Marco, sta aggiornandosi sulle quotazioni dei più strani oggetti in vendita nei negozi. La signora Elvia esce mattino e pomeriggio e torna a casa con molti appunti e un fascio di cataloghi: fra tante cifre è facile confondersi, il marito infatti le ha consigliato di non sottoporsi a un superallenamento, come dicono gli sportivi, per affrontare la prova con serenità e baldanza. Apprendiamo intanto che la partecipazione dell'apparecchio anfibio a < Campanile sera > è assicurata, se tutto procede senza intoppi. Il presidente della Siai-Marchetti, in seguito all'interessamento del pilota Marco, ha messo a disposizione il nuovo apparecchio, un monomotore a quattro posti costruito su progetto dell'ing. Nardi con un motore Continental, che può scendere sia in acqua che sulla terra. L'aereo, esposto nei giorni scorsi in un salone di Parigi, è partito oggi per l'Italia, seguendo la rotta di Marsiglia. Domani l'apparecchio dovrebbe puntare su Genova e quindi direttamente sul Lago Maggiore dove il collaudatore che lo pilota, rimarrà a disposizione del pubblico essendo autorizzato a compiere brevi voli turistici. La messinscena della gara dei prezzi viene confermata nella presentazione di un ufficio turistico che vuole essere il campione delle sedi che la nuova Azienda autonoma di soggiorno del basso Verbano aprirà ad Arona, Mcina, Lesa e Belgirate, città alleate sotto l'egida di < Campanile Seray per svolgere una propaganda turistica comune. Questa al leanza ha subito trovato radici profonde anche nei com menti popolari c il dilagare della cultura in pillole, sotto forma di «gufa», ricorre scherzosamente a solenni paragoni storici: la Lega Lombarda ha vinto, vincerà anche la Lega del basso Verbano. Non ci so no però nemici da abbattere: il nuovo ente di soggiorno vuole anzi fiancheggiare la propaganda del centro Lago, dando a tutto il Verbano una potente e omogenea forza di attrazio ne turistica Gli alberghi di Arona hanno già raggiunto il « completo > per domani e per il giorno di gara: numerose comitive, dopo avere cercato invano una camera, si dirigono nei centri vicini portandovi un'atmosfera da ferragosto, festosa e impa ziente. Arona sente attorno a sé il sostegno e la simpatia di migliaia e migliaia di amici e. d

Persone citate: Brovelli, Campanile, Gallina, Nardi