Un nuovo porto per Amburgo sorgerà alla foce dell'Elba

Un nuovo porto per Amburgo sorgerà alla foce dell'Elba Un nuovo porto per Amburgo sorgerà alla foce dell'Elba L'attuale è a cento chilometri dalla costa e non può ospitare le navi di grosso tonnellaggio • Si fa minacciosa la concorrenza di Rostock, nella Germania Est (Dal nostro corrispondente) Bonn, 1 giugno. Amburgo avrà un nuovo porto, più vasto e moderno di.quello già esistente e che. sorgerà -alla: foce dell'Elba, a cento Chilometri dalla città. Il progetto relativo è stato approvato dal Consiglio cittadino ed attende ora la ratifica del Parlamento amburghese, per altro certa. Per realizzare questi suoi programmi Amburgo ha già acquistato una vasta zona nei pressi di Cuxhaven. La costruzione del secondo porto rivela le sempre più grandi difficoltà in cui si dibatte Amburgo in seguito al continuo sviluppo dei traffici marittimi. Il vecchio porto, è noto, sorge sulle rive dell'Elba, a circa cento chilometri dalla costa; ma il letto del fiume offre una profondità troppo limitata per le navi di grande tonnellaggio. Ragioni di economia e di praticità consigliano agli armatori di tutto il mondo la costruzione di navi di sempre più vaste proporzio ni: e aia ci si è. accorti che Am burgo, se non si adeguasse ai tempi, rischierebbe di perdere parte della sua clientela. ■ Il vecchio porto non può ospitare navi da carico e peI troliere con una stazza di ISO \mila tonnellate. Di questa situazione profittano i porti in 'dtreffa concorrenza con la città anseatica, in primo luogo quelli della vicina Olanda. L'anno scorso, tanto per portare un esempio, passarono per il porto di Amburgo 30 milioni di tonnellate di merci di ogni genere; ma questo bilancio, di per se stesso soddisfacente, appare ben poca cosa quando lo si paragoni con gli So milioni di tonnellate di merci registrate dal porto di Rotterdam. Anche all'est si fa sentire la concorrenza. E' noto a tutti ormai che la Germania comunista sta potenziando al massimo il porto di Rostock, con il fine di assorbire le correnti di traffico fra l'Occidente e ì paesi dell'Est. Un tempo Amburgo viveva appunto di questi traffici; ma la frontiera tra le due Germanie l'ha tagliata fuori: il confine tra le due Repubbliche tedesche passa ad appena 50 chilometri dalla città anseatica. Anche queste circostanze servono a giustificare la costruzione di un secondo P°rt°- m. c. 9ccepddq