Il Papa benedice al Colosseo la processione del "Corpus Domini,,

Il Papa benedice al Colosseo la processione del "Corpus Domini,, Il Papa benedice al Colosseo la processione del "Corpus Domini,, Suggestiva cerimonia nella sera fra le loci di migliaia di candele - Tra i fedeli anche Fanfani, Andreotti e Folchi (Nostro servizio particolare) Roma, 1 giugno. Il Presidente del Consiglio Fanfani con la consorte, i ministri Andreotti e Folchi, il senatore Tupini, altri parlamentari, la rappresentanza del comune di Roma hanno partecipato alla celebrazione del Corpus Domini, svoltasi con la tradizionale processione di clero e di popolo tra la basilica di San Marco in piazza Venezia e il Colosseo, e conclusasi con la Benedizione Eucaristica impartita da Giovanni XXIII alla folla. L'interminabile processione ha iniziato a sfilare alle 18,30, aperta da uno squadrone di carabinieri a cavallo, passando tra due fitte ali di folla, valutata lungo tutto 11 percorso a circa 150 mila persone. Recava il Sacramento sotto il baldacchino trapunto d'oro il cardinale Luigi Traglia, provicario di Roma, procedendo lentamente tra 11 salmodiare del clero, nel quale erano rappresentati tutti gli ordini religiosi. Le associazioni cattoliche avanzavano con i loro stendardi, alla testa degli iscrìtti all'Azione Cattolica si trovava il presidente prof. Agostino Maltarello; seguivano le Associazioni cristiane lavoratori italiani, i circoli di cultura e di formazione religiosa, i membri delle antiche confraternite romane con i loro artistici e monumentali crocifissi, numerose bande musicali che eseguivano inni sacri. Oltre al cardinale Traglia, erano intervenuti i cardinali Mlcara e Roberti. Il gonfalone di Roma era sorretto dai valletti del Comune in costume michelangiolesco, i cosidetti < fedeli di Vitorchiano ». Giovanni XXIII, alle 19,40, mentre ormai la processione aveva cessato di sfilare ed aveva raggiunto la piazza antistante il Colosseo, ha lasciato il Vaticano con un corteo automobilistico fiancheggiato da agenti motociclisti, e dieci minuti più tardi ha raggiunto il luogo della cerimonia. Indossato il piviale e la mitra nel « capannolo » allestito in un fornice laterale dell'arco di Co stantlno, il Papa ha salito i gradini dell'altare eretto in po sizìone elevata sotto la volta maggiore del secolare monu mento romano. A capo scoperto ha poi impartito la Benedizione Eucaristica, sollevando l'ostensorio sopra la folla Ormai era caduta la notte e lo spettacolo del Colosseo inumi nato e della-miriade di luci sprigionantìsi dalle candele sorrette dal clero aveva raggiunto un tono di alta suggestione Dieci minuti dopo il suo arrivo il Pontefice è risalito in automobile tra le acclamazioni dei presenti ed alle 20,15 è rientrato in Vaticano. c r. p.

Luoghi citati: Roma, Vitorchiano