Protesta degli antifascisti contro la medaglia a Pende

Protesta degli antifascisti contro la medaglia a Pende Protesta degli antifascisti contro la medaglia a Pende Una delegazione di parlatnen tari, consiglieri comunali, rap presentanti della cultura, della Comunità israelitica, del partiti antifascisti e delle organizzazioni della Resistenza è stata ricevuta ieri mattina a Palazzo Civico dal vice-sindaco on. Secreto, in assenza dell'avv. Peyron. Gli hanno esposto « il senso di profondo sdegno per la notizia secondo la quale il prof. Pende, noto firmatario e sostenitore delle teorie razziste in Italia, sarebbe stato decorato dal ministro della Battila di medaglia d'oro al merito della sanità », I delegati hanno presentato all'on. Secreto un documento, Armato da tutti, in cui si esprime il doloroso stupore nel vedere tra i premiati delle «.ec/ebrasioiti che associano alle memorie del Risorgimento la «uscita della Repubblica, il nome del medico che & legato ad uno dei maggiori obbrobri: la persecuzione degli ebrei ». L'on. Secreto, accolta la richiesta di una ferma presa di posizione dell'Amministrazione civica, ha telefonato subito al Prefetto dott. Saporiti per Informarlo, e ha ottenuto assicurazione d'immediato intervento. A conclusione dell'incontro è stato inviato un telegramma di protesta al Presidente del Consiglio. Durante la seduta di ieri al Consiglio provinciale, il professor Grosso si è compiaciuto che tra le manifestazioni celebrative del '61 figurino le « Giornate mediche internazionali », la cui importanza torna a grande onore di Torino. Ha espresso tuttavia la speranza che non risponda a verità la voce secondo la quale in tale circostanza verrebbe conferita dal Ministero della Sanità une alta onorificenza anche a un medico « che in passato fu purtroppo tra i firmatari di un ifirnobile documento razzista ». A Roma il prof. Pende ha dichiarato a un'agenzia: «Ho smentito centinaia ih volte di essere razzista e teorico dell'antisemitismo. La stessa commissione di epurazione ha escluso che io avessi firmato il noto manifesto razzista ». Treni straordinari. — Oggi e il 4 giugno, 1 treni 243 e 248 circolanti Ira Torino e Savona (P.N. p. 8,10, Savona a. 10,56; Savona p. 20,38, P.N. a. 23,30) saranno prolungati sino a Ventlmlglia (a. 13,48, p. 17,46) con fermate alle principali stazioni Intermedie. Negli stessi giorni treno fra Arona Torino (p. 20,08, a. 22,34).

Persone citate: Pende, Peyron

Luoghi citati: Arona, Italia, Roma, Savona, Torino, Ventlmlglia