Quattordici cosi di polio in pochi giorni in Piemonte: un bimbo è morto a Cuneo

Quattordici cosi di polio in pochi giorni in Piemonte: un bimbo è morto a Cuneo Questa è fa stagione delia recrudescenza della malattia Quattordici cosi di polio in pochi giorni in Piemonte: un bimbo è morto a Cuneo Quattro si sono registrati a Poirino, 5 in un cornane della Vallestrona ed altri 5 a Cuneo: tutti i piccoli colpiti sono inferiori ai 5 anni - Di essi, solo tre avevano già fatto la terza iniezione • Le condizioni dei ricoverati non sono gravi - Le dichiarazioni dei prof. Guassardo, direttore della Clinica pediatrica dell'Università di Torino (Nastro servizio particolare) Poirino, 29 maggio. Quattro bimbi sono stati colpiti da sintomi di polio nel corso di una settimana. Il primo caBO si ebbe domenica scorsa: una bambina di 4 anni durante la notte fu assalita da una forte febbre, la madre chiamò 11 medico, dott. Quattroccolo, e questi accertò una paresi facciale. Il giorno seguente ordinò che fosse trasportata alla Clinica pediatrica dell'Università. Un fratello della piccola, di due anni, è rimasto immune. Lunedi — il giorno in cui la bambina veniva trasportata a Torino — un suo cugìnetto di un anno appena di colpo veniva colpito da febbre con paresi facciale. Stessi sintomi ed 11 medico subito disponeva fosse mandato alla clinica universitaria. Poi martedì un bimbo di 3 anni: la solita febbre alta, però anziché alla faccia, la paralisi si localizzava alla gamba destra. Un fratello di 5 anni, la sorella di dieci non hanno sinora avuto alcun sintomo che possa far temere per loro. Venerdì 11 quarto caso: un bimbo di poco più di un anno colpito al braccio sinistro. DI fronte a questa situazione epidemiologica, il dott. Quattroccolo avvertiva l'ufficiale sanitario della provincia e, in accordo con la direttrice didattica dott. Conti e con il sindaco geom. Minelli, ieri si è disposta la chiusura dell'asilo e delle scuole elementari maschili e femminili per la durata di 8 giorni. Ieri si è incominciato, oggi e domani con-, tlnua una energica disinfczione. La popolazione è allarmata, anzi, come sovente accade, le solite voci Incontrollate parlavano addirittura di undici casi di polio. Ripetiamo che sono quattro: un quinto caso sospetto si è chiarito trattarsi di una leggera e non pericolosa forma di meningite. Alcune ^madri preoccupate hanno portato i figli fuori Poirino: al mare, In montagna o anche soltanto presso parenti nel cascinali vicini. rn. 1.

Persone citate: Minelli

Luoghi citati: Cuneo, Piemonte, Poirino, Torino