Per Aroma scocca l'ora di «Campanile sera»

Per Aroma scocca l'ora di «Campanile sera» Tutto è pronto per la gran prova di stasera nella cittadina piemontese Per Aroma scocca l'ora di «Campanile sera» Simpatia degli aronesi per i rappresentanti di Fiesole - Ieri Enza Sampò ha già fatto una prima visita alla «sua» città (Dai nostro inviato speciale) Arona, 24 maggio. A mezzogiorno, nella sala di un ristorante, sette persone prendevano posto a un tavolo per pranzare. Erano i rappresentanti della città di Fiesole, ma nessuno ancora li aveva riconosciuti e la loro conversazione pacata H faceva sembrare un gruppo di ornici in viaggio turistico. Quando li abbiamo avvicinati, abbiamo avuto conferma dello spirito cordiale con cui i flesolani si accingono alle gare di « Campanile Sera* e in breve i sette amici si sono trovati al centro di una piccola manifestazione di simpatia. « Questi " nemici ", diceva un aronese, dobbiamo batterli, ma sono simpatici ». Il capo della comitiva, Sergio Qiannacchi, esprime la gratitudine dei flesolani per il saluto caloroso ricevuto poco prima in municipio dal sindaco e dai suoi collaboratori ed aggiunge che Arona è una bellissima città e che lui ed i suoi compagni sono lieti di avere questa occasione per conoscerla, ci presenta i suoi amici: Guido Bonorandi, Franco Conti, Mario Alfaioli ed Enrico Perani, i quattro designati alle prove eliminatorie sui go-karts acquatici; Giorgio Selvi e Giorgio Bianchini, altri due accompagnatori. Nel breve elenco pare non ci siano nomi famosi di campioni sportivi, ma fra i candidati c'è qualcuno che sa molto bene destreggiarsi sull'acqua, come vedremo più tardi e che ha una buona pratica di gare motonautiche. « Abbiamo fatto presente, dicono, che la gara sull'acqua costituiva un vantaggio per Arona, che è sul lago, ma la televisioni^ ci ha invitato ad accettarla Forse, è vero che non occorre essere campioni per guidare i go-karts nell'acqua, comunque abbiamo sportivamente accettato la prova. Abbiamo cercato fra i nostri amici qualcuno che sapesse nuotare e guidare gli sci acquatici ed eccoci qui. Oggi proveremo queste misteriose imbarcazioni e i due migliori parteciperanno domani sera alla gara». Alle 15, come stabilito, i fiesolani erano puntualmente sul piazzale del lungolago, davanti al palco di « Campanile Sera », già eretto dalla tv, e vi si trovava anche il comm. Atala, della federazione motonautica, che sovraintenderà alla prova, ma mancavano le imbarcazioni ancora in viaggio. Degli aronesi c'era Dino Camia, mentre Guido Caimi sarebbe giunto più tardi. Con un'ora di ritardo arrivavano gli autocarri* poetando i go-karts e finalmente Jf vediamo. Sono delle eattere piatte, rettangolari, larghe un metro e lunghe due metri. A poppa hanno un motore fuoribordo, mentre verso prua una sbarra trasversale serve da appoggio al guidatore, che sta in piedi e che sbilanciandosi tutto a sinistra o a destra, come fanno gli equipaggi di bob e delle motocarrozzette, fa compiere all'imbarcazione una svolta più o meno stretta, una specie di christiania sciistico sull'acqua. Abbiamo veduto più tardi i legni in acqua davanti alla associazio- ne nautica, mentre i concorrenti a turno si esercitavano prendendo rapidamente confidenza con la velocità, che è notevole, e con i giri di boa, che possono essere compiuti con ardite acrobazie. Mentre i go-karts venivano calati in acqua, giungeva sull'imbarcatoio della « Nautica > Enza Sampò, arrivata allora da Torino. Era anche lei curiosa di conoscere i concorrenti e di vederli alla prova sull'acqua. Qualcuno, scherzando, la invitò a un piccolo giro sul lago con un go-karts, ma Enza si salvò con bravura: « Lo provo qui il go-karts. sulla terrazza », e salì a bordo, aggrappandosi alla sbarra di sostegno, mentre i fotografi lampeggiavano. Bonorandi, Conti, Alfaioli e Perani, intanto, solcavano le acque fra boe e imbarcazioni: lo prova più movimentata è stata quella di Alfaioli, un sommozzatore che fa parte della squadra fluviale fiorentina per le operazioni di pronto-soccorso: per un inceppamento del- motore, la sua.imbarcazione dovette essere raggranfa /in-un motoscafo •e-.rimbrèHiata'a rivai % I nomi dei due concorrenti per ogni città devono essere comunicati domani mattina alle 11 ai funzionari della televisione mn stasera la scelta era praticamente fatta. I flesolani saranno rappresentati da Bonorandi e Conti, mentre per gli aronesi si sono addestrati Caimi e Camia, e due « riserve », Giancarlo Marini e Nei Ferrari e si prevede che scenderanno in acqua i primi due. L'apparizione di Enza Sampò ad Arona è stata breve. Chi sperava di sorprenderla stasera nell'atrio di un albergo o in una piazza per ottenerne l'autografo è rimasto deluso. La presentatrice, dopo un giro d'orientamento, è stata ricevuta dal sindaco, avv. Torelli, che le ha offerto un omaggio di fiori. La gentile ospite ha detto di essere molto lieta di trovarsi ad Arona: «glmtèPlsp « Con Campanile Sera, ha soggiunto, sono sempre stata in luoghi bellissimi, magari scomodi ma turisticamente incantevoli. Arona è bella e facile è venirci: mi trovo benissimo ». Però, ad una certa ora è salita in macchina con il regista Romolo Siena, che l'accompagnava, ed altri rappresentanti della tv, ed è partita allorché alcuni buontemponi ad Arona pensavano di organizzare uno scherzo goliardico: rapire Enza Sampò fino all'inizio della trasmissione televisiva. Il progetto, probabilmente, non sarebbe stato attuato, forse era soltanto una vanteria, comunque la presentatrice è al sicuro, forse ospite di una villa dei dintorni e la rivedremo soltanto domani. Stasera alle 9 ultima prova generale degli esperti. Dall'edificio delle aule di consulenza cento professori e cento esperti non laureati rispondono a lunghe serie di domande formulate dagli organizzatori. I -risultati appaiono soddisfacenti. Una folla numerosissima gremisce la piazza e si accalca davanti alle finestre per vedere, attraverso gli spiragli delle imposte chiuse, le aule piene di esperti. I professori devono farsi onore. Potremmo aggiungere che gli alunni li guardano, anzi, una scolaresca intera, quella del prof. Marnante Rabozzi, pulsantista di materie culturali, ha inviato una serie di messaggi al proprio insegnante,' facendogliene trovare una pila sulla cattedra. <Era ora — scrive un alunno — che anche un professore subisse degli esami ». Un altro ammonisce: c Se ti sentirai tur bato pensa che tutta Arona ti guarda». Non manca nemme no chi minaccia: < Se lei, prò fessore, sbaglierà e perderà il punto, si ricordi che io non studierò più ». II prof. Marnante Rabozzi ha accettato lo scherzo, è un uomo di spirito e sa stare al gioco. Ci sappia stare, tutti si augurano, anche domani ed il suo punticino potrà av vicinare Arona all'effimera vittoria di Campanile Sera. e. d. Enza Sampò riceve un omaggio floreale dal sindaco di Arona, avv. Torelli

Luoghi citati: Arona, Fiesole, Torino