Un campione europeo di motonauticagareggerà per Arena a "Campanile sera"

Un campione europeo di motonauticagareggerà per Arena a "Campanile sera" Un campione europeo di motonauticagareggerà per Arena a "Campanile sera" Attesa per l'insolita prova con le motorette acquatiche - Allenamenti per il gioco con il pallone - Scambio di complimenti tra Fiesole e la cittadina piemontese (Dal nostro inviato speciale) Arona, 23 maggio. Uno scenario di fiaba sorgerà giovedì sera sul Lungolago di Arona. Oggi il sindaco, a>w. Torelli, con alcuni collaboratori, ha compiuto un lungo «opraluogo per definire la messa in scena: tutti i battelli della flotta aronese saranno alla fonda nel porticciolo, innalzeranno il gran pavese e saranno illuminati con ghirlande di luci. Uno di essi attraccherà alla banchina proprio davanti al palco degli esperti da cui Enza Sampò potrà salire a bordo per presentare la c famiglia dei prezzi » senza farsi, come al solito, il fiato grosso. La famiglia Gentina, padre, madre e un figlio di 11 anni, sarà ai torniata dal comandante del battello, cap. Vasconi, e dai cinque marinai dell'equipaggio: un bel quadro per le telecamere. Sul piazzale, oltre al palco eretto dalla Televisione, avremo un altro palco per il Comitato, ma tutto sarà dominato da una riproduzione, alta sei metri, della celebre statua di S. Carlo Borromeo CU monu mento che sorge sul poggio di Dagnente misura XS mètri di altezza). « S. Cartone », come qui chiamano confidenzialmente il Santo di casa, era buono e tollerante: perdonerà gli aronesi che lo vogliono testimone anche della sfida campanilistica. Il sindaco, guardando a quello che sarà giovedì il vampo della battaglia televisiva, traccia con gesti della mano il limite fra il palcoscenico e il pubblico. La folla, naturalmente, sarà trattenuta a qualche distanza dal palco, e verrà a trovarsi presso le aiuole /«'orite. Come difendere il giardino dalla invasione della folla t Se ne parlava da parecchi giorni con preoccupazione, ma oggi il sindaco dice soddisfatto che il problema è risolto, che non vi saranno danni. La soluzione è stata suggerita dal presidente dell'Ente manifestazioni, Vitto rio Preti: le aiuole saranno cintate oltreché da una tran senna metallica, da uno sbarramento di getti d'acqua, di splendido efjetto decorativo e di sicura efficacia contro chi volesse superarli. La serata si aprirà con una offerta di prodotti locali ai bimbi di Fiesole: una schiera di bambole prodotte da una grande fabbrica di giocattoli, che ha sede a Arona, e un campionario di cioccolato. Jl Comitato si propone anche di presentare a Enza Sampò un saggio dei delicati profumi che escono da una fabbrica aronese. Lo spettacolo più appassio nante della serata, la gara delle motorette acquatiche, si svolgerà in una insenatura del lago, fra i battelli e la spiaggia. .La piccola discordia che sembrava dovesse profilarsi tra Fiesole e Arona sulla validità di questa gara per un presunto vantaggio della città posta sul lago, è stata rapidamente appianata con un accordo soddisfacente per tutti: Fiesole ha accettato la prova a patto che i concorrenti potessero essere scelti in qualsiasi parte del territorio nazionale. Si suppone ohe la città toscana si sia assicurata la porteci pozione di qualche famoso campione di motonautica, cioè di uo;..ini che hanno confidenza con l'acqua, la velocità e le acrobazie di guida. Arona, a sua volta, dispone di un noto campione locale, Camia, ed ha ottenuto l'adesione di un mi lanese, il campione europeo Caimi, nomi che quasi si prestano a un anagramma. I due sono eterni rivali nelle gare di campionato, ma giovedì saranno alleati in difesa del campanile di Arona. La richiesta a sorpresa di due giocatori di palla per la prova sportiva che si svolgerà a Fiesole, ha mobilitato una ventino di volonterosi giovanotti che da stamattina, in un campo di pallavolo, si rimbalzano a colpi di testa un pullo- ne dall'involucro di materia plastica. Una voce giunta da Fiesole ha suscitato un certo allarme perché informa che la città rivale si sarebbe rivolta alla «Fiorentina* chiedendo in prestito un paio di giocatori per 'la serata di giovedì, ma alla vigilia di una battaglia corrono sempre voci allarmistiche sulle forze del nemico. Il prof. Cataldo ha seguito le prove dei venti candidati e infine ha scelto gli elementi migliori per affiatamento e capacità: Bruno Padulazzi, exterzino dell' Inter, Edgardo Bertone, calciatore dell'* Arona > e, riserva. Donato Cataldo. Essi partiranno domani mattina alle 8,S0 in automobile per Fiesole. Partiranno pure domani per Milano i tre pulsantisti, personaggi di particolare rilievo, che il pubblico vedrà in primo piano sui teleschermi. Il prof. Slamante Rabozzi, insegnante in una scuola di Sesto Colende, era il più esplosivo ed infervorato ieri sera durante le piove nel rispondere alle domande, e. si è meritato -le rcongratulazioni per la prontezza e la precisione delle risposte, ma lui scrollava il capo: «Come siamo ignoranti, quante cose non sappiamo!» — esclamava ogni volta'che alla domanda, troppo cattiva, rispondeva soltanto il suono del gong. Il geom. Capra, pulsantista per l'attualità, è invece un uomo silenzioso, più chiuso, for se perché abituato a un quotidiano compito di geometrica precisione nell'Ufficio Tecnico della provincia di Novara. Sarà uno dei concorrenti che rispondono soltanto a colpo sicuro. I due titolari saranno fiancheggiati da Aldo Meardi, un capitano in congedo. Ba una vasta cultura e un aspetto marziale, con grossi baffi. In cabina saprò infondere co raggio e decisione al campa gno che fosse titubante. Sui teleschermi apparirà pu re, a fuoco corto, il portavoce Giuseppe Galli, atletico, elegante, disinvolto, e, accanto a lui, sarà il rag. Ermenegildo Marchesin, assessore al turismo e cortese informatore della schiera di giornalisti che lo cercano in ogni ora del giorno e della notte a casa, alla sede della Fiat, di cui è titolare, in Municipio, al Caffé Excelsior, alla Birreria Piccadilly, che so no i ritrovi in cui passa almeno una volta al giorno Uitta Arona. Sono cominciati intanto ali scambi di complimenti fra le due città. Il sindaco di Arona ha telegrafato a quello di Fiesole: «Dal colosso di S. Carlo parte il saluto festoso di Arona, regina del Verbano, fila città di Fiesole, campione di " Campanile sera " ». Ed il 'indaco di Fiesole, Giovanni Innesti, ha mandato a Arona questo messaggio: «Fiesole, attualmente campione di " Campanile sera", dall'alto del suo Colle lunato, saluta la città sfidante di Arona, perla del Verbano, onorata di competere sportivamente giovedì pros simo ». Domani Arona sarà tappezzata da un manifesto che, a fianco di uno svettante campa nile, porta un saluto del sin daco ai cittadini, li invita a una partecipazione appassio nata e composta al gioco relè visivo « splendida occasione per illustrare all'Italia' la beltezza, l'armonia, le capacità, l'operosità, la bravura, della nostra bella Arona ». < Ai Colli fiesolani — termina il manifesto — giunga l'eco calorosa del nostro cavalleresco e festo so saluto ». ed l « pulsantisti » geometra Capra