Il sen. Alfredo Frassati è sepolto a Pollone aeeanto a Pier Oiorgio

Il sen. Alfredo Frassati è sepolto a Pollone aeeanto a Pier Oiorgio Il sen. Alfredo Frassati è sepolto a Pollone aeeanto a Pier Oiorgio / funerali dovevano svolgersi in forma semplice, ma non è stato possibile evitare l'affluenza di una folla di amici - Commosse onoranze nella sua terra natale 11 senatore Alfredo Frassati riposa nel piccolo cimitero di Pollone, il suo paese natale dove amava trascorrere frequenti periodi, specie nella buona stagione. I funerali, come era suo desiderio, hanno avuto forma semplice e privata. Sono intervenute usualmente molte persone, amici, colluboraton. ex dipendenti. La personalità dell'uomo era tale che non si poteva pensare di limitare la partecipaziune ai soli familiari La salma, per tutta la notte di ieri, è stata vegliala dai congiunti, dalle suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza e da suor Vincenzina, parente del senatore. Jas Gawronski era arrivato da Varsavia alle 22; dei sei nipoti l'unica assente era Nella Gawronska O'Meara che abita a Vienna e che in questi giorni é ammalata. All'alba è ripreso l'arrivo dei telegrammi di condoglianze: fra gli altri hanno le!e grafato il dott. Giuseppe Cappi presidente della Corte Costituzionale, fon La Malfa, il cardinale Di Jorio. Maigherita Scioila Facta. l'on Giovanni Marazza. l'on Giorgio Amendola. Pinin Farina, ti cornili Soffietti presidente di Torino Esposizioni, l'on Raffae le De Caro presidente nazionale ■ lei Partito Liberale. A « La Stampa » hanno telegrafato Marcello Bernardi, vice direttore generale della Rai ed Ernesto Prati, direttore della i Libertà» di Piacenza Poi sono affluiti gli amici per partecipare alla cerimonia funebre fissata per le 9. Tra gli altri erano presenti: Il dott. Giovanni Agnelli vice presidente della Fiat, d comm. Virginio Tedeschi presidente della Ceat. Il conte Thaon di Revel presidente dell'Itaigas, il gen. Pollone, l'avv. Francesco Argenta per la direzione de c La Stampa i. Nessuna corona: gli unici fiori, un piccolo mazzo, erano di campo, raccolti nel poderi di Pollone, dagli affittuari del senatore: sono stati deposti sul semplice feretro di mogano scuro Nella vicina chiesa della Croretta si è svolta la funzione funebre officiata dal parroco don Schierano: Intanto venivano celebrate quattro messe dal monsignori Mosso. Ongano. ArcozzlMasmo e don Bertini; assisteva mona. Carlo Rossi, vescovo di Biella Sul piazzale della chiesa, dopo il saluto della piccola folla, il carro funebre, sul quale era salito padre Acchiappati, è partito alla volla di Pollone, seguito ■ la una decina di macchine Al paese la funzione si è svolta nella chiesetta della (razione Cangio, ti piazzale era gremito di sente; ai muri erano affissi striscioni listati di nero con la scritta «Lutto cittadino». Fra 1 presenti si trovavano il sindaco di Pollone Giuseppe Ramella, il vice sindaco di Biella gr. uff. Guido Rivetti, Luigi Salvatorelli, il comm. Giovanni Baietto e mons. Silvio Murzone rispettivamente presidente e direttore della Colonia montana Pier Giorgio Frassati e alunni delle scuole Pietro Frassati di Pollone e Pier Giorgio Frassati di Boriana. Le esequie sono state cantate dal parroco don Serafino Pivano assistito dal parroci di Favaro e Ponderano; Messe sono state celebrate dallo stesso don Pivano. da don Massetti che fu compagno di scuola di Pier Giorgio e da padre Acchiappati. Dalla chiesa al cimitero li feretro è stato portato a spalla dai nipoti e dagli affittuari. Il corteo, con la scorta d'onore di due carabinieri, era aperto dagli scolari; dietro venivano le suore del paese, I familiari e un gruppo di circa duecento persone: oltre al congiunti piangevano anche uomini rudi della campagna, giovani e vecchi A tratti II sole appariva tra le nubi e gettava pennellate di luce su! verde denso della stupenda collina. Alle 12.30. dopo le ultime esequie celebrate da padre Acchiappati, la bara è stata portata nella cripta sotterranea e Inumata nel loculo, vicino a quelli dove riposano 11 tiglio Pier Giorgio e la moglie Adelaide.