Vannitsen vittorioso nella Freccia Vallone

Vannitsen vittorioso nella Freccia Vallone Vannitsen vittorioso nella Freccia Vallone Anquetil si è iscritto in ritardo ma ha corso ugualmente: il francese rischia la squalifica (Vostro servizio particolare} Charleroi, 16 maggio. La XXV «Freccia Vallone > è stata vinta dal belga Willy Vannitsen con media primato. Armand Desmet, già ieri protagonista della Liegi-Bastogne-Liegi è stato uno dei più attivi se non il migliore: egli non si è aggiudicato il «weekend > delle Ardenne per solo 2 punti a vantaggio di Van Looy, ieri ottimo vincitore, ma oggi alquanto in ombra. In ombra anche i corridori italiani, se si eccettua Miele, che risiede in Francia. Miele è stato uno dei protagonisti, conducendo in testa per quasi tutta la corsa. L'uomo del giorno tuttavia è Jacques Anquetil non solo per la splendida gara, ma per lo strascico che la sua partecipazione inevitabilmente comporterà. L'asso francese, infatti, si è iscritto solo ieri e nonostante le proteste dei dirigenti belgi, ha preso parte egualmente alla coi sa. Il presidente della Federazione belga, alla conclusione della corsa, ha comunicato che il corridore, con ogni probabilità, verrà tolto dall'ordine di arrivo, non solo, ma si prevede anche una squalifica. Se ciò avvenisse — ha dichiarato Anquetil — rinuncerò al Giro d'Italia. Ecco l'ordine di arrivo: 1. Willy Vannitsen, 193 km. in ore 4,B2'43", media km. 39,560, primato della gara; 2. Graczyk, a una macchina; 3. Arenhouts; 4. Meulemann; 5. Wolfshòhl; 6. Anquetil; 7. Vandenbergen; 8. Desmet: 9 Junkermann; 10. Miele. Il gruppo è giunto a 4'30". regolato da Darrigade. Nella somma delle due prove Van Looy è primo con 55 punti davanti a Desmet con 53 p. a.

Persone citate: Anquetil, Armand Desmet, Jacques Anquetil, Miele, Van Looy, Willy Vannitsen

Luoghi citati: Francia, Italia