Ancora misteriose le cause del disastro

Ancora misteriose le cause del disastro Ancora misteriose le cause del disastro Primi risultati dell'inchiesta sull'aereo caduto nel Sahara: le estremità delle ali e la coda si staccarono in volo - L'ipotesi più seguita è quella dell'esplosione di una bomba a bordo (Nostro servizio particolare) Parigi, 12 maggio. I corpi delle vittime della catastrofe aerea di Edjelé saranno trasportati in aereo a Philipsville fra due o tre giorni: squadre di tecnici ed operai specializzati lavorano alalllM1lllllilElll[(IIIIIIIIIt!IIIIIIIHlIlllllllilllllIIII!l cremente per poter districare i resti di settantotto passeggeri dall'ammasso di ferraglie calcificate, ma si prevede che la loro pietosa opera non sarà completata prima di quarantott'ore. Una parte della commissione di inchiesta incaricata di indagare sulle cause delllbcnndal 11111111< 1111111111 i I ! 1II1111 II Illl IM [ 111M1111111111 l'incidente è rientrata oggi all'aeroporto di Orly. «Le constatazioni che abbiamo potuto fare — ha dichiarato uno dei tecnici — non permettono di determinare i motivi di questo incidente e molte ipotesi restano ancora valide. La sola certez- 111111111111111111111111111111 ! 111111 [ 111 11 11111 ! ( 1111111 □ za è che per una causa sconosciuta l'aereo è improvvisamente sfuggito al controllo dell'equipaggio e si è trovato in condizioni. di velocità, e, aerodinamismo tali che le estremità delle ali e la coda si sono staccate durante il volo. Pezzi sono stati infatti rinvenuti a 700 metri dal luogo dove si è consumata la fuso liera dell'aereo. Abbiamo tentato di sorvolare la regione a sud dell'altipiano di Rhadames per assicurarci che non vi si trovassero altri rottami ma ne siamo stati impediti da un forte vento rabbioso. Co munque non sembra che il comandante Bouchier abbia ten tato un atterraggio di fortu na. Il contatto con il suolo è stato di un'estrema violenza. L'aereo è stato polverizzato >. Un comunicato dell'Air France ha precisato «che i motori e le eliche complete del Brazzaville-Parigi sono stati ritrovati ». Cade così l'ipotesi che sia stato l'improvviso distacco di un'elica a provocare la catastrofe. L'Air France na escluso che la sciagura possa essere stata causata dall'urto con un «aereo-pirata». L'ipotesi che sembra raccogliere maggior credito è an cora quella di un attentato. Ma l'accertamento della verità sarà particolarmente diffl Cile perché la commissione di inchiesta non è riuscita a tro vare nel cumulo di rottami nessuno degli strumenti di bordo. 1. m. L9 squadre di soccorso esaminano i resti del « Suner-Constellation » dell'Air France precipitato sul Sahara (Telef.)

Persone citate: Bouchier, Pezzi

Luoghi citati: Brazzaville, Cile, Orly, Parigi