Oggi i tennisti più forti a confronto diretto a Torino

Oggi i tennisti più forti a confronto diretto a Torino Ve vso In conclusione del torneo intevnnzionnie Oggi i tennisti più forti a confronto diretto a Torino L'australiano Laver contro Merlo e lo svedese Schmidt opposto a Pietrangeli - Ieri, nel doppio, emozionante confronto tra la coppia azzurra di Coppa Davis ed i sud-africani Segai e Gaertner - Pietrangeli-Sirola rischiano la sconfitta e si impongono in un contrastato finale I campionati internazionali d'Italia che si svolgono in questi giorni a Torino saranno ricordati dagli appassionati di tennis come le gare delle sorprese. Non passa giorno che una c testa di serie » non finisca inaspettatamente sconfitta. Ieri è stata la volta della statunitense Hard e della inglese Truman (rispettivamente terza e quarta testa di serie del singolare femminile) e poco c'è mancato che persino la coppia azzurra di Coppa Davis formata da Pietrangeli e da Sirola facesse l'identica fine nei quarti di finale del doppio maschile per mano del tandem sudafricano composto dal mancino Segai e da Gaertner. Ieri non si sono svolti incontri valevoli per il singolare maschile onde permettere la disputa di un notevole numero di doppi e di misti. Ma oggi il programma prevede l'effettuazione dei «-quarti » del singolo maschile. Sono quattro confronti di altissimo interesse tecnico, agonistico e spettacolare. Scenderanno in campo tre australiani (Laver, Fraser ed Emerson), due italiani (Pietrangeli e Merlo), uno spagnolo (Santana), un ajgentino (Morea) e uno svedese (Schmidt). Indubbiamente gli incontri che più avvinceranno, il pubblico saranno quelli che vedranno alle prese dapprima Pietrangeli con Schmidt e poi Merlo con Laver. Pietrangeli, che due settimane fa era stato battuto a Vienna dallo svedese, si è prontamente rifatto otto giorni or sono nel torneo internazionale di Napoli riscattando l'insuccesso. Il pronostico è favorevole all'azzurro ma Schmidt costituisce sempre un duro ostacolo per chiunque. Merlo, invece, appare < chiuso » dal pronostico contro il mancino australiano Laver. Tuttavia il piccolo azzurro, che non è mai riuscito ad affermarsi negli < internazionali > (una volta fu battuto in finale da Gardini e una seconda volta, sempre in finale, fu superato da Pietrangeli) farà di tutto per sovvertire le previsioni. Gli altri due confronti (Fra ser-Santana e Morea-Emerson) hanno tutti i requisiti per soddisfare anche gli appassionati più esigenti. Lo spagnolo Santana ha le carte in regola, contro il mancino Fraser in precarie condizioni fisiche, per offrire la sorpresa quotidiana. Morea, dopo la magnifica prestazione fornita contro lo svedese Lundqvist, dovrebbe opporre al numero tre australiano, lo stilista Emerson, una resistenza quanto mai generosa. Sempre nel programma odierno figurano le semifinali del singolare femminile. Ieri, nei « quarti >, la Bueno, dopo aver perduto il set iniziale con la messicana Ramirez, si è ripresa alla distanza e, sciorinando il meglio del suo vasto repertorio, ha sconfitto la rivale al termine di tre partite incandescenti. Alla agevole affermazione della sudafricana Reynolds sull'australiana Lehane hanno fatto riscontro le due vittorie clamorose della Smith e della Turner, pure australiane, rispettivamente sull'inglese Truman e sulla statunitense Hard". Tornando alle gare di doppio svoltesi ieri, è da sottolineare il « diffìcile successo > di Pietrangeli e Sirola che hanno dovuto impegnarsi a fondo per avere ragione dei sudafricani Segai e Gaertner. I due azzurri, perduta la frazione di apertura, nei due sets successivi hanno proceduto a passo spedito, soprattutto per merito di Pietrangeli, dando l'impressione di potersi affermare con sufficiente facilità. Invece gli italiani si sono disuniti nella quarta partita che è tornata ai loro avversari col punteggio di 6-0, e nel quinto ed ultimo set, dopo che Segai aveva annullato tre match-balls sul S a 4 in loro favore, i due azzurri hanno passato un brutto mo- mento allorché i rivali, in vantaggio per 6 a 5, hanno avuto a disposizione due palle-incontro. Superato il pericolo, Pietrangeli e Sirola hanno raggiunto in extremis il faticato successo. Giorgio BeIIani Pietrangeli affronta oggi lo svedese Schmidt (f. Moisio) Singolare femminile (quarti di finale) : Smith (Austr.) b. Truman (Ingh.) 3-6, 6-2, 6-1; Reynolds (Sud Afr.) b. Lehane (Australia)' 6-4, 6-2; Bueno (Bras.) b. Ramirez (Mess.) 4-6, 6-3, 6-2; Turner (Austr.) b. Hard (Usa) 6-3, 2-6, 6-1. Doppio maschile (secondo turno e quarti di. Anale) : FraserEmerson (Austr.) b. Mayers (Sud Afrlca)-Alvarez (Colom.) 7-5, 6-0, 6-4; Pietrangeli-Sirola (It.) b. Segal-Gaertner (Sud Afr.) 2-6, 6-1, 6-4, 0-6, 8-6; Stolle-Hewltt (Australia) b. Drobny (Ingh.)-Buding (Germ.) 7-6, 6-0, 6-4; Laver (Australia)-Santana (Sp.) b. Holmberg-Reed (Usa) 6-2, 6-4, 6-3; Fraaer-Emerson (Austr.) b. MoreaSoriano (Arg,) 6-4, 6-4, 6-3.

Luoghi citati: Australia, Italia, Napoli, Torino, Usa, Vienna