Si inaugura a Torino il Palazzo dello Sport

Si inaugura a Torino il Palazzo dello Sport Si inaugura a Torino il Palazzo dello Sport Lunedì la cerimonia e martedì sera la prima manifestazione, una riunione di boxe con Nobile, Benvenuti, De Piccoli e Musso Il Palazzo dello Sport di Torino, sorto nell'area del Valentino nuovo sul prolungamento di corso Rosselli, ospiterà martedì prossimo la prima manifestazione, una importante riunione di pugilato cui parteciperanno i campioni olimpionici Benvenuti, Do Piccoli e Musso, nonché l'ex campipne italiano dei pesi piuma Raimondo Nobile, passato da poche settimane alla categoria del pesi leggeri. D'inaugurazione ufficiale della moderna e funzionale costruzione, attorno alla quale si stanno svolgendo gli ultimi ritocchi, avverrà nel pomeriggio di lunedi 15 con la partecipazione delle autorità cittadine, dei componenti la Commissione sportiva di Italia 61 e di numerosi dirigenti di società. Madrina del Palazzo dello Sport sarà la signora Antonella Agnelli. Ieri l'ing. Vittore Catella, delegato provinciale del Coni ed Assessore al comune di Torino, ha ricevuto dai costruttori le chiavi del Palazzo, che per sei mesi sarà gestito dalla Commissione sportiva di Italia 61 e ne ospiterà le manifestazioni. Il Palazzo dello Sport torinese è stato progettato dall'arch. Vitellozzi e completerà le attrezzature sportive della nostra città. La capienza delle gradinate è di seimila posti, aumentabili a ottomila quando — come in occasione delle riunioni di pugilato — è possibile disporre sedie sulla piattaforma, attorno al ring'. Il diametro esterno della costruzione 6 di 100 metri, quello interno di 76. La particolarità di maggior interesse è costituita dalla cupola sostenuta da ventiquattro giganteschi archi in ferro che si riuniscono al centro della volta e poggiano all'esterno su basamenti in cemento. Il peso di ogni arco è di 23 tonnellate. Il costo dell'impianto si aggira sui 600-650 milioni. Il Comune, che aveva acceso un mutuo dì circa 430 milioni per la costruzione di un Palazzo di minore capienza, ha posto la cifra a disposizione, cifra che è stata completata dagli apporti di Italia 61, Torino '61 ed anche dal Coni. Dopo la riunione di pugilato, il Palazzo torinese ospiterà altre manifestazioni di Italia 61. Mentre il Palazzo dello Sport riceve gli ultimi ritocchi, si sta completando l'impianto di illuminazione del prospiciente < campo scuola •» per l'atletica leggera, costruito sul terreno del vecchio campo Napoleone. Le gradinate, già ultimate, possono ospitare 3035 mila spettatori. L'impianto, la cui pista atletica sarà a disposizione del Provveditorato agli Studi, potrà essere adoperato per incontri di calcio, anche in notturna, e verrà senza dubbio utile alla Juventus nel periodo in cui lo Stadio Comunale non sarà agibile per lavori di ampliamento che porteranno la capienza dello Stadio torinese a 100 mila snettatori. b. p.

Persone citate: Antonella Agnelli, Benvenuti, De Piccoli, Nobile, Raimondo Nobile, Vitellozzi, Vittore Catella

Luoghi citati: Italia, Torino