Il convegno dei cavalieri del lavoro

Il convegno dei cavalieri del lavoro Il convegno dei cavalieri del lavoro L'Ordine fu istituito nel 1901 da Zanardelii come riconoscimento agli imprenditori che hanno realizzato grandi iniziative - Da allora il titolo è stato conferito a 1458 persone, 357 sono viventi - Oggi l'assemblea nazionale Torino « capitale de! centenario » ospita oggi i Cavalieri del lavoro che celebrano il sessantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine. Lo istituì il ministro Zanardelii il S maggio 1001 per conferire un alto riconoscimento a quei cittadini die avevano assunto iniziative per promuovere il progresso sociale. L'Unità d'Italia, realizzata quarant'anni prima dal politici, stava assumendo un senso più compiuto nei campi, nelle officine, nelle botteghe artigiane. Gli insigniti sono stati sinora 1458 di cui 357 viventi. Scorrendo l'albo di questi •j- Oscar del lavoro» si trovano I nomi del Duca degli Abruzzi, di Guglielmo Marconi, Giovanni Agnelli, Antonio Berlocchi, Ferdinando Bocconi, Ernesto Breda, Guido Donegani. Giorgio Enrico Falck, Andrea Mataraz/o Attilio Oderò. Emanuele Parodi. G Battista Pirelli. AI vertice del lavoro Italiano c'è oggi un trittico: «Cavalieri ilei lavoro » cioè gli imprenditori che hanno realizzato grandi Iniziative; «Maestri del lavoro» cut appartengono i dipendenti Insigniti delle Stelle al merito pei aver dimostrato particolare per: zia ed operosità (il conferimento delle « Stelle » per II 1961 è avvenuto sabato scorso nella nostra città alla presenza di (ir'òrtchi) ^Anziani d'azienda» che rappresentano un prezioso patrimonio d'esperienza Non a caso le tre associazioni j hanno trovato a Roma una sede comune nel « Palazzo della civiltà del lavoro » ed hanno preso comuni iniziative formulando, tra l'altro, le «Tavole del lavoro». In questo documento — che ha suscitato grande interesse ed è stato dellnito di notevole importanza — il lavoro viene lumeggialo in tutti i suoi aspetti spirituali e reuli, « come indispensabile elemento di progresso, come mezzo dignitoso di Indipendenza economica e di sviluppo delle attitudini individuali, nei clima di ardimento dell'Iniziativa privata». Sull'attività della Federazione nazionale dei «Cavalieri del lavoro » hanno parlalo ieri, nel corso di una conferenza-stampa, il presidente Enrico Pozzani e 11 segretario dott Cicca Palli. Oltre al contributo di studio sui più importanti problemi di carattere nominale e all opera di stimolo delle giovani generazioni, la Federazione ha creato — prendendo l'avvio da una donazione iniziale del cavaliere del lavoro Antonio Lamaro — l'Istituto di Istruzione professionale per i tigli del Caduti sul lavoro La solenne cerimonia celebrativa della Fondazione dell'Ordine dèi Cavalieri del lavoro si svolge stamane alle 10.15 nell Auditorium del « Museo dell'automobile Uopo il saluto del sindaco avv Peyron pronuncerà il dlscor50 ufficiale il presidente della Federazione Alle 13 gli intervenuti si riuniranno per una colazione offerta dal gruppo piemontese. Il pomeriggio sarà impegnato in visite agli stabilimenti Fiat-Mirafiori. all'Esposizione internazionale del lavoro ed alla Mostra del Mori. Alle 18.30 il presidente della Fiat, cavaliere del lavoro prof. Valletta, riceverà I Cavalieri del lavoro per un cocktail presso la la Scuola allievi Fiat di corso Dante. La giornata si concluderà con un pranzo di gala al Principi di Piemonte con l'intervento del ministro on. Pella.

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Roma, Torino