Due aviogetti si scontrano ed esplodono durante un'acrobazia

Due aviogetti si scontrano ed esplodono durante un'acrobazia Due aviogetti si scontrano ed esplodono durante un'acrobazia Uno dei piloti è morto; l'altro, un vercellese, si è salvato col paracadute - L'incidente nel cielo di Udine 1 di Milazzo, non riusciva a far funzionare l'apparecchio, che (Dal nostro corrispondente) Udine, 3 maggio, (n. e.) Una sciagura aviatoria è avvenuta questo pomeriggio nel cielo di Rivolto, località ad una quindicina di chilometri da Udine. Erano da poco passate le quindici, quando due aviogetti della squadra nazionale di alta acrobazia, comandata dal maggiore Squarcina. si sono scontrati in volo e sono quindi esplosi. Uno dei due piloti, il capitano Massimo Scala, di 28 anni, doveva catapultarlo dalla carlinga, e moriva sul velivolo schiantatosi al suolo. L'altro pilota, il tenente Gianni Pinato, di 26 anni, di Vercelli — con la famiglia attualmente a Padova — riusciva invece a farsi catapultare e toccava, terra con il paracadute, riportando ferite al setto nasale ed a una eamba: in stato di choc il pilota veniva ricoverato all'ospedale militare di Udine. Sulle cause della disgrazia nulla è dato sapere; i velivoli procedevano in formazione a rombo e stavano compiando un tonneau; gli aerei si erano da poco capovolti quando è avvenuto l'incidente e non si sa se essi si siano urtati con le ali o con la coda II maggiore Squarcina che comandava la formazione, ha raccontato che. ad un certo momento, mentre era già iniziato il tonneau egli ebbe l'impressione che il suoaviogetto si fosse addiritturafermato, e ciò evidentemente a causa della deflagrazione. Sul momento egli non si rese con-to di quanto era successo, e solo più tardi, notando la co-lonna di fumo che si levava daterra, aveva intuito la tragedia. +

Persone citate: Gianni Pinato, Squarcina

Luoghi citati: Milazzo, Padova, Udine, Vercelli