Tennisti della squadra australiana in allenamento sui campi torinesi

Tennisti della squadra australiana in allenamento sui campi torinesi Tennisti della squadra australiana in allenamento sui campi torinesi Per i campionati internazionali sono giunti le gìocatnd Jan Lehane t Mary Reitano e 4 giovani atleti tra cai Hewitt e Newcombe - Tutti i più forti assi Mìa racchetta, tra cui Fraser, Sckmidt,Pìetrangeli, Sirola, Cardini, e le tenniste Maria Bue no e Reynolds "alle gare torinesi in programma dall'8 al 15 maggio Cominciano ad affluire a Torino i partecipanti ai campionati internazionali d'Italia di tennis, che si disputeranno dall'8 al 15 maggio. Ieri sono giunti i primi sei componenti della formazione australiana, accompagnati dal capitano della squadra maschile Alfred Chave. La comitiva è proveniente dall'India dove V8-9-10 aprile è stata vittoriosamente impegnata a Calcutta per la eliminatoria di Coppa Davis ed ha fornito inoltre una esibizione a Nuova Delhi, ed a Beirut. Di questo primo gruppo fanno parte le tenniste Mary Reitano e Jan Lehane ed giocatori Kay Fletcher, Frank Stolle, Bob Hewitt e John Newcombe. A fine settimana giungeranno gli altri componenti il «team» australiano: Margaret Smith, Robyn Ebbern, Lesley Turner, Margaret Hellery, nonché i tennisti Fraser, Laver, Mulligan ed Emerson. Questi elementi costituiranno uno dei motivi di maggior interesse degli <internazionaliy, ma oltre agli australiani la manifestazione torinese ha avuto l'adesione dei migliori tennisti del mondo, dagli americani agli inglesi ed agli azzurri della Davis, per un totale di oltre cento partecipanti nei tornei maschile e femminile. Gli Stati Uniti inizeranno a Torino i loro giovani migliori, sui quali dovranno contare per la formazione della Davis avendo Bucholtz e Mac Kay abbandonato i dilettanti per passare nella < troupe » dei professionisti di Kramer. Gli < internazionali » varranno appunto come un valido banco di prova. Fra gli iscritti alla importante manifestazione — che comprenderà ì tornei di singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto — figurano lo svedese Schmidt, l'inglese Knight, i messicani Llamas e Contreras, l'argentino Morea e lo spagnolo Santana, Degli italiani saranno presenti gli azzurri della Coppa Davis Pietrangeli, Sirola, Merlo e Tacchini, oltre a Drisaldi, Pirro, Gaudenti, Bonaiti, Borghi, Sodo, Mei, Gueroilena ed Alberto Lazzarino. E' attesa anche l'adesione di Gardini. Nomi di rilievo anche per le competizioni femminili. Sono iscritte infatti, la brasiliana Maria Estar Bueno, dominatrice ai recenti campionati di Vienna, la statunitense Hard, l'inglese Haidon, la sudafricana Reynolds e la messicana Yolanda Ramirez, una atleta dall'aspetto fragile ma capace di un tennis moderno e violento, assai spettacolare. Delle italiane saranno in gara Silvana Lazzarino, Maria Teresa Riedl, Lucia Bassi, Nicla Migliori, Roberta Beltrame, Francesca Gordigiani, Annalisa Bellani e Maria Frigerio. Lea Pericoli, attualmente in Egitto, ha assicurato che farà il possibile per giungere in tempo a Torino. Ieri intanto le australiane Reitano e Lehane hanno compiuto un primo allenamer*o sul campo-stadio del Circolo della stampa-sporting, in corso Giovanni Agnelli dove si disputerà il torneo. La Reitano ha venticinque anni, è sposata, ed ha vinto il titolo australiano di singolare nel '56 e nel '59. Jan Lehane, diciannovenne, vive nei pressi di Brisbane dove aiuta il padre in un mulino ed anche nei campi, guidando i trattori; piuttosto robusta, ha un rovescio a due mani come quello di Merlo, ma assai po tente ed efficace. Con le due ragazze, subito [entusiasta del complesso del Circolo della stampa-sporting ed in particolare del campostadio capace di circa tremila spettatori, era il capitano della squadra maschile Alfred Chave. Egli ha assicurato che il tennis australiano ha dei validi rincalzi, alle spalle degli assi Fraser, Laver ed Emerson. La < speranza* della squadra è il sedicenne John Newcombe, campione nazionale juniores, un ragazzo dal fisico solidissimo e dalla grande classe naturale. Bob Hewitt, ventunenne, è già un compio ne affermato: ha battuto l'americano Bucholtz, il messicano Llamas e l'azzurro Sirola Il tabellone di campionato verrà formato sabato prossimo e le gare avranno inizio il lunedi successivo 8 maggio. La manifestazione, come è noto, è una delle più importanti che si svolgano nel mondo: i risultati di essa sono tenuti in grande considerazione per le classifiche dei giocatori. Inizialmente i campionati internazionali d'Italia si svolgevano a Milano, ma dal '35 in poi hanno avuto luogo a Roma. In occasione delle manifestazioni del Centenario sono stati fissati a Torino, ma nelle successive edizioni ritorneranno nella capitale. » b. p. Lo strano rovescio dell'australiana Lehane (f. Moisio)