Grave incidente a Gritfith in Atalanta-Samprioria: Q-3

Grave incidente a Gritfith in Atalanta-Samprioria: Q-3 Brighenti segna due reti e passa in testa alla classifica dei marcatori Grave incidente a Gritfith in Atalanta-Samprioria: Q-3 Il terzino atalantino riporta la doppia frattura del perone in un fortuito scontro con Cucchiaroni Bergamo, lunedi mattina. La Sampdoria non ha Incontrato molte difficolta nell'assicurarsi la vittoria; rimane però da stabilire fino a che punto l'incidente occorso a Grifflth (frattura del perone della gamba destra), quando le squadre erano ancora in parità, abbia potuto influire sul rendimento della compagine bargamasca, oggi irriconoscibile. Giocare in dieci non è certo molto comodo, ma 1 giocatori atalantini non hanno mai dato l'impressione di saper reagire alla sfortuna. Difetto quindi di volontà, ma anche cattiva forma di troppi elementi, quali Maschio, Longoni, Gasperi (per di più falloso), Olivieri, Cornetti; fra tutti il migliore è apparso Nova, che ha cercato di fare il possibile per rendersi pericoloso. La Samp ha invece palesato una buona vena e la piega che ha preso l'incontro le ha permesso di giocare al piccolo trotto, su un ritmo assai bene accetto ad Ocwirk, ottimo regista di centro campo, a Skoglund, insidioso e caparbio, e ai difensori, che hanno giocato sempre con calma e senso dell'anticipo. Cucchiaroni, dopo lo scontro con Grifflth, non è stato più lui, ed ha combinato assai poco. L'inizio è favorevole al sampdoriani, ma poi gli atalantini si riprendono. Al 7' l'incidente di Grifflth: il terzino al scontra con Cucchiaroni e rimane a terra. Viene portato fuori in barella e poi all'ospedale dove gli viene riscontrata la doppia frattura del perone destro. Dopo l'uscita dal campo di Grifflth, Pelagallì retrocede terzino, Olivieri si sposta sull'ala sinistra e Longoni alla mezz'ala. Al 18' un colpo di testa di Nova costringe Rosin a salvarsi in angolo. Al 25', però, Ocwirk « pesca > Brighenti bene appostato in area: scatto del centravanti, che con un tiro preciso man da la palla in rete. Il contrattacco nerazzurro frutta una serie di mischie e due tiri consecutivi, di Maschio e Skoglund, vengono respinti da Rosin: su un improvviso contropiede, Skoglund dalla destra traversa: Ocwirk raccoglie e infila. Sul 2 a 0 la partita non ha quasi più storia e anche nella ripresa la musica non cambia. I blu cerchiati mantengono sempre l'iniziativa e sprecano diverse buone occasioni. Cucchiaroni, tutto solo, trova modo di non segnare, e anche Ocwirk sciupa da pochi passi. Il terzo goal viene quasi in chiusura, quando la Samp ormai giocherella. Toschi va via sulla destra, fa tutto da solo, sfugge ad una carica di Gardoni e poi dà la palla a Brighenti, che non ha difficoltà a metterla in rete da pochi passi. Con questo goal il centrattacco della Sampdoria è passato in testa alla classifica dei cannonieri con 22 reti, distanziando di un punto il rossonero Altaflni. L'incidente di cui è rimasto vittima Grifflth è stato involontario. Il terzino e Cucchiaroni stavano contendendosi un pallone spiovente: il sanipdorìano sbilanciato è piombato sulla gamba del giocatore ne-, razzurro, Cucchiaroni, intuendo la gravità dell'incidente si è stretta la testa fra le mani. Sul campo, attorno al giocatore infortunato, sono accorsi dirigenti dell'Atalanta e il medico sociale dott. Benvenuto. Il terzino è stato trasportato fuori del campo in barella e negli spogliatoi ha ricevuto le prime cure. Successivamente Grifflth veniva ricoverato all'ospedale < Matteo Rota >, dove il responso degli esami radiografici confermava quanto già si temeva: doppia frattura esposta del perone della gamba destra. Lo sfortunato giocatore è stato ingessato; per lui il campionato è finito. p. a. ATALANTA: Cornetti; Grifflth, Roncoli ; GuBtavsson, Gardoni, Gasperi; Olivieri, Maschio, Nova, Pelagalli. Longoni. SAMPDORIA: Rosin; Vincenzi, Marocchi; Lojodice, Bernasconi, Vicini; Toschi, Ocwirk, Brighenti, Skoglund, Cucchiaroni. ARBITRO: Sebastio, di Taranto. Griffith (ul centro; il terzino atalantino feritosi seriamente in un Incidente di gioco

Luoghi citati: Grifflth, Taranto