Lieto ritorno di Baseggio con una commedia goldoniana

Lieto ritorno di Baseggio con una commedia goldoniana C LE TRASMISSIONI DELLA Lieto ritorno di Baseggio con una commedia goldoniana Baseggio è tornato ieri sera alla tv. Un ritomo di cui c'è da rallegrarsi in modo particolare poiché l'attore, uno di quei volti che più sono familiari al pubblico italiano, è stato molto ammalato come tutti ricorderanno. La compagnia di Baseggio ha rappresentato (lo spettar colo era stato registrato pochi giorni fa a Milano) Un curioso accidente, una delle più note commedie di Goldoni anche se non frale prime in senso poetico. La realizzazione, se non impeccabile,. era più che dignitosa con esperti attori nel repertorio di Goldoni (Carlo Micheluzzi, Luisa Baseggio ecc.). E poi c'era Baseggio, quell'artista smaliziato, ricco e raffinato che conosciamo. Una serata senza dubbio positiva: sentire Goldoni, anche se non si tratta dei suoi capolavori, è sempre un piacere ed un piacere di ben più, alto livello di quelli che ci offre abitualmente la tv. * * La serata si è conclusa rapidamente con le notizie sportive, varie e avvincenti; ben più movimentato il resto della giornata televisiva. Ricordiamo subito lo spettacolo, che una o due volte all'anno si rinnova ma è sempre per la sua imponenza eccezionale: la comparsa del Pontefice alla loggia di San Pietro, la sua benedizione, di fronte ad un mare di fedeli che gremivano l'immenza piazza. Immagini suggestive che, con l'Eurovisione, sono giunte lontano in quasi tutti i ■ paesi europei. Lo. sport, nel pomerìggio, ha visto in prima linea, per interesse, la cronaca del secondo tempo di JuventusRoma. Per chi non segue da tifoso il campionato, bellissimi da vedere erano i capitomboli e i salti mortali delle squadre juniores FranciaItalia di rugby in cui la Francia ha stravinto. Infine sono stati trasmessi l'arrivo del giro di Reggio Calabria e la corsa automobilistica a Cesenatico. Un po' per tutti i gusti (anche se con predominio del pallone, tondo o ovale). * * In c Giorno di festa » sono ricomparsi i « Salvadori ». Vestiti con i loro assurdi stracci, i volti coperti di biacca hanno suonato un concertino co bianche uova di gallina. Ma le uova hanno dei suoni f I tre celestiali clowns vogliono che noi lo crediamo. E perché no.' m. a.

Persone citate: Baseggio, Carlo Micheluzzi, Goldoni, Luisa Baseggio, Salvadori

Luoghi citati: Cesenatico, Francia, Milano, Reggio Calabria