lo sport di oggi

lo sport di oggi NEL GiORXO Pi PASQVETTA lo sport di oggi CICLISMO: si apre la stagione sulla pista del Vigorelli MOTOCICLISMO: si corre a Cesenatico - AUTOMOBILISMO: in programma il Gran Premio di Fau - MOTOCROSS: sfida ad Ariglianatra italiani e stranieri - KARTS: gara a Rivoli Ciclismo, motociclismo ed auto sono In grande evidenze fra le odierne manifestazioni sportive. Sulla pista del Vigorelli è in programma la prima riunione su pista della stagione ciclistica milanese. Gli organizzatori, che meritano di non veder frustrati 1 loro sforzi dal maltempo, hanno riunito per Pasquetta 1 migliori «pistards» d'Europa ed alcuni stradisti di valore in una manifestazione fra le più Importanti delle, ultime stagioni. La riunione, che avrà Inizio alle ore 14 con alcune prove riservate a dilettanti a allievi, è Imperniata sul nono Gran Premio di Pasqua di velocita, con la presenza di Maspes, Galardonl, Galgnard, Plattner, De Bakker, Suter, Sacchi, Ogni», l'esenti, Moréttini, Lombardi ed Oriani. Maspes è 11 favorito della gara, ma troverà decisa opposizione particolarmente In Se Bakker ed In un polemico Galardonl. Il programma comprende anche un « omnium » a coppie fra Terruzzl-Deflllppis, Post-Severeyns, Arnold-Patterson e Bucher-Pfenninger, una prova ad eliminazione cui sono Iscritti fra gli altri Io svizzero Trepp ed il belga Ciliari ed una « americana » su 100 giri con la partecipazione di tutti 1 migliori. * * Sul circuito di Cesenatico, che Ieri ha ospitato 1 bolidi della formula junior, si disputa oggi la seconda prova del campionato italiano motociclistico per le classi 125, 250 e 500. E' atteso un attacco al capolista delle classifiche di campionato Farne (Ducati 125), Provini (Morini .250) e Liberati (Cileni 500) che si sono imposti recentemente a Modena nella gara di apertura. Nella 125 oc. Farne ha molte probabilità di rafforzare la sua posizione di «leader» nono- stante la potenza delle Mondisi, oggi affidato a Villa e Campana. Contro Provini nella 250 si batteranno a fondo Pagani e Milani su Aermacchl e Spaggiari su BeneUI. PIÙ equilibrata appare la lotta nelle 500 fra le nuove Bianchi, le Oliera e le Norton. * * I migliori piloti del mondo sono In gara oggi nel Gran Premio automobllstlco di Pau, ohe'ha nel campione del mondo — l'americano Jack Brabham — 11 favorito assoluto. Brabham ha Imposto la superiorità della sua Cooper già nelle prove ufficiali, nelle quali ha segnato Ieri il miglior tempo, ad una media superiore ai 107 chilometri sul difficile circuito noto per le sue numerose curve che non consentono elevate .velocità. Dopo l'australiano 1 migliori tempi sono stati realizzati da Clark (Lotus), Trlntlgnant (Cooper), Lewis (Cooper) e dagli Italiani Munaron e Band ini. * * Sul tracciato permanente di Avigllana Laghi è In programma oggi II tradizionale confronto di Pasquetta fra 1 migliori motocrossisti italiani ed una agguerrita rappresentativa straniera. La competizione, riservata alla classe 250, vedrà In gara Ostorero (Bianchi) ed Angelini (Àermacchi). 1 due migliori piloti Italiani del momento, nonché gli. « assi » svedesi Halmann Erlksson e Rlohardson, 1 tedeschi Betzlbacher, Walt-/, ed Cesterie, gli svizzeri Brixner e Bamalller ed 11 francese Plagiali. La gara avrà inizio alle ore 15 e non deluderà gli appassionati di motocross, 11 cui numero aumenta ad ogni star glone. La pista di Avigllana è In ottime condizioni e sono stati migliorati ed ampliati 1 posteggi per le auto. Completa 11 programma sportivo di Pasquetta una gara per « kurts », le piccole vetture che si stanno diffondendo rapidamente In Europa dopo avere ottenuto 1 favori degli sportivi americani. La gara, denominata « Primo Gran premio d'apertura per ''karts"», si disputa sul circuito del Moncenlslo, un nuovissimo Impianto permanente sorto nel comune di Rivoli, al km. 15 della strada statale del Moncenlslo. Là manifestazione, organizzata dalla Croce Rossa con l'appoggio dell'Automobile Club di Torino, avrà inizio alle ore 14. Circa 150 piloti risultano Iscritti complessivamente nel- ■ le tre classi. Brabham, campione del mondo, oggi in gara a Pau li tedesco Betzlbacher che corre sul circuito d'Avigliana 1 numeri di gara sono: 2 Ostorero (Blanch!) 4 Moretti (Guzzi) 6 Nleddu (Beta) 8 Coscia (Morlnl) 10 Moro (Mondisi) 12 Soletti (Parili») 14 Bevlgllo (X) 16 Angelini (Aormaochl) 18 Conti (id.) 20 Jafet (ld.) 22 Ottone (ld.) - 24 Bongiorno Od.) 26 Sica Od.) 28 Longo (Bianchi) 30 Vettori Od.) 32 Castelli (MV.) 46 Erioksson (Svezia) 48 Halmann (ld.) 50 Blckardsson Od.) 52 Betzlbacher (Germania) 54 Oesterle Od.) 56 Walz (ld.) 58 Flaglau (Francia) 60 Brizner (Svizzera) 62 Bomalller Od.) 64 Friedel (Saar) * *