Bruni primo sul traguardo di Reggio

Bruni primo sul traguardo di Reggio Risolta da una fuga negli ultimi chilometri la corta calabrese Bruni primo sul traguardo di Reggio Il vincitore si è imposto in volata su altri sette ciclisti - Faterò, Conti, Coletto ai posti d'onore Reggio Calabria, lun. matt Dino Bruni ha vinto la XXIII edizione del Giro ciclistico della provincia di Reggio Calabria. Il corridore della Ignls si è aggiudicato il successo regolando sul rettifilo del lungomare reggino un gruppetto di corridori, composto oltre che dai compagni di squadra Conti e Coletto, anche da Favero, Battistinl, Azzini, Mealll e Bui. La gara è stata molto movimentata e entusiasmante. La lotta e cominciata dopo le prime pedalate per merito di un gruppetto formato dal siciliano Nino Catalano, Sivllottl, Mlnlerl, Sarti, Sarazin, Mnrcoletti, Brugolo e Barivlera, che si sono allontanati dal grosso dando inizio alla prima fuga della giornata. Si è trattato, naturalmente, di un tentativo di breve durata, ma che è servito a dare il primo scossone alla corta, anche se i vari Caricai e Trapè — che si sono mantenuti sempre nell'ombra — e altri corridori di rango non hanno dato alcun peso all'episodio. Né si sono scoesi quando, poco dopo, è stato Tonucci a suonare la sveglia con un allungo di breve durata cui è seguita successivamente una consistente fuga di Simonettl che è stata neutralizzata all'uscita di Bova. Alle porte di Capo Spartivento sono scappati invece Brugolo, Magni, Barivlera, Poletti, Sartori, Cogitati e Meninl; 1 capitani delle squadre o, meglio, buona parte di essi, si sono svegliati dalla specie di letargo in cui sembravano sommersi e sono partiti di scatto, per riportare nel gruppo i fuggitivi. L'inseguimento sulla fascia ionica è stato magnifico, come è stato brillante lo scatto, venuto subito dopo, di Massignan, Geggiottl e Simonettl, ì quali sono stati in fuga per oltre 35 km. facendosi poi riprendere dal gruppo guidato, a forte andatura, da Pierino Balli. La tregua è stata interrotta ancora da un poderoso allungo di Catalano, che ha costretto di nuovo il plotone a lanciarsi in un serrato inseguimento. Sul tornanti della Limina, contrariamente alle previsioni, non si è verificato alcun frazionamento importante. I corridori sono riusciti a tenersi in contatto e a giungere distanziati di poco l'uno dall'altro sulla vetta. Soltanto Simo-netti, Casodi e Brugolo sono transitati nettamente staccati, ma Brugolo, nella discesa verso Cinquefonti, è riuscito a relnserirsl nel gruppo. La prima frazione della corsa, dunque, anche se non decisiva, è stata ugualmente ricca di spunti emozionanti. Nella seconda fase c'è stata la prodezza di Tonucci, durata sino a Gioia Tauro, dove su di lui è piombato un plotonclno guidato da Mai slgnan e nel quale c'erano anche Battistinl, Benedetti, Favero, Baffi e Ciampi. Quindi si e scatenata una nuova battaglia per 11 B. Elia, che è stata vinta, da Azzini. Dopo di che la corsa è stata caratterizzata da una serie di fughe tutte rientrate fin tanto che non si è verificata quella finale, iniziata da Battistinl, che ha portato sul lungomare di Reggio tre corridori della Ignls (Bruni, Conti e Coletto), tre della Legnano (Battistinl, Azzini e Mealli), uno della Fides (Bui) e un altro dell'Atala (Favero). L'ultimo e decisivo episodio è stato di Bruni ohe ha così inserito 11 suo nome tra 1 vincitori del Giro ciclistico della provincia di Reggio Calabria. Oreste Granillo Ordine di arrivo: 1. Bruni Dino (G.S. Ignls) che percorre i 272 km. del percorso In ore 7,14'56", alla media di km. 37,631; 2. Favero (Atala) 10; 3. Conti (Ignls) id,.'4. Coletto (Ignls) ld.; 5. Battistinl (Legnano) ld; 6. Azzini ld.; 7. Bui id.: 9. Benedetti a 48"; 10. Baffi id.; 11. Marzaloli ld.; 12. Criblorl ld.; 18. Fezzardi id.; 14. Trapè id.; 16. Masslgnan id.; 16. Fontana a 3'25"; 17. Carlesl id.; 18. Dante ld. Quarantotto arrivati. <■ iM1111111111■ ■ 1111■1111111■111111]ilì 11 r1111111111■1111 Bruni supera Conti sul traguardo di Reggio Calabria (Telefoto)

Luoghi citati: Bova, Gioia Tauro, Legnano, Limina, Reggio, Reggio Calabria