Oltre mille operaie ad Asti scioperano oggi per un'ora

Oltre mille operaie ad Asti scioperano oggi per un'ora Oltre mille operaie ad Asti scioperano oggi per un'ora Dipendono tutte dagli stabilimenti metallurgici - Chiedono la parità di trattamento salariale con gli uomini (Dal nostro corrispondente) Asti, 27 aprile. (.a. vi.) Oltre un migliaio di donne, tutte operaie degli stabilimenti metallurgici astigiani, scendono domani in sciopero per la durata di un'ora. E' la prima volta ad Asti ohe le. operaie attuano, senza il concorso dell'elemento maschile, un'agitazione sindacale. Lo sciopero, che durerà dalle 17 alle 18, ha motivi economici e di principio. Le operaie intendono ottenere parità di trattamento salariale con gli uomini; non solo, ma che -tale parità di diritti" sia legalmente riconosciuta. In un comunicato diramato staserà nel maggiori stabilimenti cittadini — come la Way Àssauto, la Maino, la Orna, ecc. — si afferma: «Da vario'tempo, in base alla Co stltuzione e alle convenzioni internazionali, le donne lavoratrici si battono per parificare il loro trattamento economico e normativo con gli uomini, operai od impiegati. Non vi. è alcun motivo per mantenere le donne in condizioni di inferiorità rispetto tigli uomini, specie nelle industrie me' tallurgiche, dove le donne so no entrate a fare lavori di per tlnenza degli uomini e dove l'apporto lavorativo delle donne è pari a quello degli uomini». Lo sciopero è stato indetto dalla Pisi e dalla Cgll.

Persone citate: Pisi

Luoghi citati: Asti