Lettere sulla scuola

Lettere sulla scuola Lettere sulla scuola Trento in memoria di Cavour - Inviteremo le 14 studentesse di Bressanone - Gli scolari di Baiardo (Sanremo) attendono un ra- , gazzo di Marsala - Gli studenti di Rivoli ed il processo Eichmann più Importanti del Risorgimento italiano sono per noi.del bravi amici. Ne parliamo con tanta familiarità come se vivessero ancora adesso. « Non so dire quanto ci fece sussultare 11 prospetto " Italia 61 ". Il desiderio di raggiungere Torino in simile occasione è più torte di noi ma il pensiero di tutte le altre spese ci toglie ogni speranza. Noi che non riusciamo neppure a comperarci i occorrente per la scuola! Potesse " Specchio dei tempi " venire Incontro almeno alle migliori di noi con un picce'o aiuto In denaro! « Vedete, noi viviamo In questa provincia bilingue, fra gente' che ci è un po' estranea e non sempre amica. Talvolta sentiamo parlare' di cose poco belle; forse proprio per questo 11 Risorgimento Italiane ci è entrato tanto nel cuore. Dalle lezioni di storia abbiamo imparato ad amare tutta l'Italia: ci sentiamo profondamente italiane e slamo orgogliose di vivere nella Regione che dovette attendere tanto per unirsi alla Patria € Ci sarà possibile di coronare lo studio del r tro ultimo anno scolastico con un viaggio a Torino? Forse la nostra fantasia ci fa sperare un po' troppo ». ' Flavia De Mario a nome di tutte P. S. - Appoggio l'iniziativa delle mie 14 spolare, assicurando che la storia del Risorgimento Italiano viene- studiata veramente con passione e con profitto. Le alunne neri si stancano di approfondirla . con ricerche pera-mali e senza aluto alcuno da parte delle'famiglie. Riconoscente per eventuale apnogglo, o anclie per una sola buona parola d'incoraggiamento porgo sentiti ringraziamenti ». Paolo Ccschi La direttrice delle elementari di Sanremo ci scrive: c II festoso Incontro degli alunni di Bassana con la "Staffetta del bersaglieri" gentilmen¬ OH scolari di Spini-Ghiaie ci scrivono: € Quando, il 18 e 11 19 maggio, verremo a Torino, permetterai (almeno ad una nostra rappresentanza) di ondare a piantare proprio noi, con le nostre mani, un piccolo abete — nato sulle pendici dèi Doss Trento, dove riposa Cesare Battisti — accanto alla tomba di Cavour, a S antena? < E' anche 11 centenario della morte del grande statista e noi vorremmo onorarlo lasciando accanto a lui — che non vide 11 nostro Trentino riunito alla Patria — questo piccolo segno di vita, come simbolo della nostra gratitudine e per lui e per quanti come lui e come Battisti lavorarono e soffrirono per far grande la nostra bella Italia. Grati se potrai accontentarci, ti salutiamo affettuosamente ». Gli scolari di Spini-Ghiaie (Trento) Una scc'ara di quinta ci scrive da Bressanone: « Sono una scolara della classe V differenziata della Scuola elementare Rosmini di Bressanone (Bz.). La nostra classe si chiama V differenziata perché accoglie bambine che. essendo assolutamente prive di mezzi (Agile di disoccupati, inabili al lavoro oppure dell'Orfanotrofio) non possono continuare gli studi. Dato che l'obbligo scolastico va fino al 14° anno di età,. Il Direttore pensò bene di evitarci la ripetizione della V istituendo una classe appositamente per noi con un programma interessante. c La nostra maestra ci aluta ad approfondire le due lingue. Italiana e tedesca, perché quassù jii si trova lavoro senza conoscerle entrambe. Poi ci insegna cucina, cucito, ricamo, storia, geografia e calcolo. E non si dà pace, Anche non slamo tutte sistemate bene come apprendisti». Fra le materie d'insegnamento quest'anno preferiamo la storia. Tutti 1 personaggi te favorito ' dal tuo Interessamento ha commosso e rallegrato non soltanto le scolaresche ma tutti noi adulti che le avevamo accompagnate. Al gruppo di Bussane si era unito quello della vicina frazione di S. Giacomo. Questi alunni non avrebbero mal Immaginato di poter realizzare un desiderio accarezzato da tanto tempo. Grazie al tuo interessamento invece questo è stato possibile. < Durante 11. commovente incontro mi è stato possibile consegnare alla "Bela' GigOgin" un messaggio formulato dagli alunni di Baiardo per un ragazzo-di Marsala:' à uh invito a' trascorrere un periodo di villeggiatura nel ridente paesino del nostro entroterra. Segnalo, che il gesto cosi gentile e generoso- è stato suscitato dalla signorile ospitalità che, per tuo mezzo, La Stampa ha dato agli scolari di Baiardo e Bussane il 19 e il 20 aprile nella bella città di Torino. Allego una letterina scritta dall'alunno Carlo Cuneo di Bussana, nella quale si esprime tutta la gioia provata dai ragazzi per la felice occasione ». Vittoria Cavagna Un gruppo di studenti della l Media ci scrive da Rivoli: € Slamo ragazzi che frequentiamo la classe I B della scuola Media statale di Rivoli. Dato che abbiamo letto sul giornale La stampa cosa pensano 1 ragazzi del liceo Virgilio di Roma sul processo Eichmann e sul nazismo, affermiamo che anche noi abbiamo fatto questo tema e con le medesime riflessioni. Ed abbiamo-pure fatto quello dell'era spaziale parlando dell'astronauta che ha circonvolato li nostro globo. Quindi volevamo dirti, caro Specchio dei tempi, che anche noi, frequentando solo la prima media ci interessiamo di quanto succede nel mondo e cerchiamo di comprendere gli avvenimenti ». Seguono le firme