Sono un milione gli italiani che lavorano con il turismo

Sono un milione gli italiani che lavorano con il turismo Sono un milione gli italiani che lavorano con il turismo Convegno degli « Skal Clnbs » Si è svolta ieri pomeriggio, presso la sede dell'Unione Industriale, l'assemblea generale degli « Skal Clubs » d'Italia convenuti a Torino in occasione del VI congresso nazionale, organizzato dallo < Skal Club v di Torino, presieduto dall'avvocato Barberls e di cui è segretario il dott. Della Casa. L'associazione, che conta in tutto il mondo circa diecimila aderenti, raggruppa dirigenti di enti ed aziende turistiche: compagnie di viaggi, aeree, di navigazione, grandi alberghi. Agli « skalmen •>, durante l'inaugurazione ufficiale del congresso, a Palazzo Madama, il sindaco aw. Peyron ha recato il saluto della città, sottolineando l'azione che essi possono svolgere a favore delle iniziative di «Italia 61 > di prossima inaugurazione. I convenuti visiteranno, in anteprima, la mostra dei fiori e la zona delle esposizioni in corso Polonia. Oggi è pure in programma la visita alla Fiat. Di notevole interesse la relazione presentata al congresso dal presidente dello « Skal Club» di Genova, Ariodante Sorelli, sull'industria del viaggio in Italia. Nel 1960 gli stranieri giunti nel nostro paese sono stati 18 milioni e 10 mila. L'industria del viaggio, nei suoi vari e molteplici aspetti, da lavoro a circa un milione di persone, il che significa che offre i mezzi di sostentamento a 4-5 milioni di italiani. Per quanto riguarda il volume di affari, solo per i pernottamenti alberghieri ed extraalberghieri (che furono nel 1959 circa 123 milioni complessivamente) si raggiunsero i 200 miliardi. Senza contare i pasti e gli altri consumi. Il trasporto di uasseggeri su navi italiane fruttò 70 miliardi, i biglietti ferroviari 144 miliardi, quelli aerei circa 36 miliardi. Il congresso degli «Skal Club» si concluderà domani.

Persone citate: Ariodante Sorelli, Della Casa, Peyron

Luoghi citati: Genova, Italia, Torino