Ha deciso il goal di Sivori

Ha deciso il goal di Sivori Cronaca di una vivace e strana contesa Ha deciso il goal di Sivori Sfacchini colpisce un palo, poi porta in vantaggio gli azzurri segnando due reti - Nella ripresa, in brevissimo spaziò di tempo, i nordici pareggiano con Dougan e McAdams - A 12' dal termine il punto risolutivo dell'esordiente italo-argentino - Nell'ultimo quarto d'ora Nicole sostituito da Brighenti -27 milioni di incasso (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 25 aprile. Una,partita che non ha soddisfatto nessuno: non gli italiani, che speravano di conquistare qualcosa di meglio che un troppo modesto 3 a X; non gli irlandesi, che, pur temendo alla vigilia il peggio, avevano avuto a portata di mano . un risultato pari e se lo son visto sfuggire per una prodezza di Sivori a meno di un quarto d'ora dalla fine. Una partita che farà versare fiumi d'inchio- stro per le sue strane vicende; non mancheranno polemiche, e sarà certamente chiamato ih causa anche il commissario tecnico Ferrari per certe sue strane decisioni, cqme la scelta di Fogli per il compito di uomo di raccordo a centro campo e la sostituzione di Nicole con Brighenti apportata nel momento del pareggio irlandese, come se il giovane < capitano » azzurro fosse da considerare responsabile dell'errore di Ghezzi che aveva permesso a Me Adwms di segnare il secondo goal. Ogni incontro della nostra Nazionale di calcio lascia qualche strascico e dà via libera a mille discussioni. Anche questo match Italia-Irlanda del Nord non poteva sfuggire alla norma. La cronaca illustra la situazione. Tempo buono e campo in condizioni discrete, considerando la pioggia dei giorni scorsi. Circa ventimila persone presenti, con un incasso di 19 milioni, che, sommati agli 8 versati dalla Televisione, porta l'introito complessivo a t7 milioni. Arbitro, il francese Devillers. L'inizio prometteva uno spettacolo d'eccezione. Sivori illuminava con tocchi da maestro il gioco degli azzurri, Mora era presente in ogni azione, Stacchini superava Keith con estrema facilità. Al 7° l'ala sinistra italiana con abile palleggio giungeva in posizione di tiro, il portiere Ma Lelland veniva superato ma salvava proprio sulla linea il vecchio Peacock, che, lasciato libero dall'arretramento di Fogli, poteva ren dersi utilissimo sia in difesa che all'attacco. Due minuti più tardi azione Sivori-Mora-Stac chini, il tiro dell'ala mandava la palla sul montante destro, Al 10° manovra rapida SivoriMora-Nicolè-Sivori, la mezz'ala tirava a rete ma la palla usciva d'un soffio. Su questo goal mancato (il terzo in pochi minuti) l'azione degli azzurri perdeva ritmo, ne approfittavano gli ospiti per tentare qualche azione di alleggerimento, senza comunque dare eccessive preoccupazioni ai nostri difensori. Proprio in questo periodo di minor fulgore è venuta la prima rete: Sivori ha lanciato Mora, spostato a centro campo, Mora ha dato a Stacchini, che ha lasciato di stucco Keith fulminando in rete con un tiro * montante > (SO'). Tre minuti dopo Me Parland, di testa, potrebbe segnare, ma sbaglia mira e così fa poco dopo Sivori su un'azione immediatamente susseguente. Nessuna variazione nelle due squadre per la ripresa e, purtroppo, anche nessuna variazione nel gioco: Al li' Me Parland, vicinissimo a Ghezzi, ha mancato addirittura la palla, e, su contropiede, gli azzurri hanno raddoppiato: scambio rapido Sivori-Nicole-Stacchini, tiro dell'ala, palo, rete: S a zero al 13'. Gioco fatto f Manco per sogno. L'arbitro ha sorvolato su un fallo di Neill su Sivori in piena area e si giungeva così al momento cruciale della riscossa irlandese. Al B7', allungo di Bingham a Lawther, cross al centro, tocco di Dougan e rete (Maldini sostiene di non aver toccuto la palla) ; al S9', lancio di Me Parland a Afe Adams, tiro di quest'ultimo che Ghezzi ha respinto male a candela e lo stesso Me Adams buttava di testa alle spalle del nostro portiere, rimasto fermo: z a t. Il pareggio « impossibile » era stato conquistato nel modo più strano, quasi senza sforzo. A questo punto Ferrari ha mandato in campo Brighenti, togliendo Nicole. Non capiremo mai il motivo di questa decisione. E' cominciato comunque li forcing degli azzurri per conquistare la vittoria: al 33' Fogli è uscito dalla sua zona servendo Sivori e l'attaccante, al volo, di sinistro, ha saettato in rete: 3 a e. Un goal bellissimo che il pubblico ha salutato con grandiose ovazioni. La partita praticamente era finita. * * Ad incontro finito brevi interviste con i protagonisti della partita e con i dirigenti e tecnici. Negli spogliatoi azzurri non c'è l'allegria solita dopo una vittoria. Ferrari in un angolo dice: < Ho dovuto toglier Nicole perché era stanco >. Nico le è triste e sussurra a mala pena: « Spero che non addosseranno a me la colpa del £ a t; io non giocavo né in difesa né tanto meno in porta ». Troviamo Sfacchini che sorride soddisfatto, forse lui solo fra tanti altri molto tristi; dice senza bisogno di interrogarlo: c Parto subito per Romi dove mi aspetta un foglio di congedo. Giovedì sarò a Torino finalmente borghese >. * E i due goalsT >. < Due goals e un palo. Da quando gioco in Serie A non ho mai segnato due reti in una sola partita; questa grande soddisfazione mi è toccata oggi niente meno che con la maglia azzurra >. Sivori è letteralmente preso d'assalto. Tutti vogliono conoscere le sue impressioni sull'esordio in maglia azzurra: < Emozionato? >. < Un poco, direi, forse più del giorno del mio debutto in prima squadra. Non avrò giocato molto bene ma sentivo il peso della responsabilità. Perché, non dimenticate, noi oggi dovevamo soltanto vincere >. Proseguiamo: Maldini so¬ I stiene di non aver toccato la I palla - che, calciata^ da Dougan.-finì in rete piar il 'primogoal degli irlandesi; Ghezzi non si scusa per l'errore della seconda rete degli ospiti, Trebbi, l'altro esordiente, crede di aver fatto tutto il possibile ed ha la coscienza tranquilla. Chiude le interriste il dottor Umberto Agnelli, Presidente della Federazione italiana: c Spero che questo sia il primo di una lunga serie di successi della squadra azzurra. Forse il gioco non sarà piaciuto a tutti, ma l'importante nella giornata era ottenere la vittoria >. Giulio Accatino IRLANDA: Me Lelland; Keith. McCullough; Harvey. Neill, Peacock; Bingham, McAdams, Lawther, Dougan, Me Parland. ITALIA: Gheizl; Losl, Trebbi: Maldini, Salvatore, Trapattonl: Mora, Fogli. Nicole (Brighenti), Sivori, Stacchini. ARBITRO: Devillers (Francia) Il chlereae Carlo Simonigii, ex campione mondiale dell'inseguimento dilettanti, ha vinto ieri a Mondovl alla media oraria di 40 km. la coppa Gazzola, disputatasi sul circuito di Trinità, precedendo di 16" i torinesi Giordano Buzzegoli e Luigi Bisacco.

Luoghi citati: Afe Adams, Bologna, Francia, Irlanda, Italia, Mondovl, Torino, Trinità