Esordio di Sivori e Trebbi nella rappresentativa italiana di Giulio Accatino

Esordio di Sivori e Trebbi nella rappresentativa italiana Esordio di Sivori e Trebbi nella rappresentativa italiana Nicole sarà capitano - Ancora incerta la formazione dei nord-irlandesi - La pioggia minàccia di ridurre l'incasso - Sempre a Bologna si riunirà domani la Corte Federale che potrebbe accettare l'esposto del Genoa e rimettere in discussione i 7 punti di penalizzazione - À Firenze il 15 giugno Italia-Argentina (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 24 aprila. Anche oggi Bologna è stata flagellata da violenti uragani: vento e pioggia ad intermittenza e un-cielo nero come la pece, da non far sperare nulla di buono. I dirigenti federali guardano in alto e scuotono la testa per il disappunto: dopo Italia-Austria rovinato a Napoli da un furioso acquazzone, un altro incasso minaccia ora di andare, in fumo. Certo se non tornerà il bel tempo non saranno in molti gli sportivi domani a rischiare per lo meno un raffreddore per assistere all'incontro Italia-Irlanda del Nord, tanfo più che la televisione porterà in tutte le case 10 spettacolo. Ci sono naturalmente alcuni che non si preoccupano della pioggia, sono gli irlandesi. Usciti stamane' di buon'ora dal loro albergo essi hanno entusiasticamente commentato: « Proprio come a Belfast ». 11 presidente della Federazione dell'Ulster (che è' anche vice-presidente della F.i.f.a.) mister H. B. Cavan, è stato esplicito sull'argomento. E' giunto al campo insieme con suoi giocatori venuti per l'allenamento servendosi di un comune autobus dell'azienda tranviaria bolognese. Uomo molto alla buona e cordialissimo, mister Cavan dice: « La nostra squadra non ha pretese, ci mancano Danny Blanchflower, Helder, Cunningham e Mac llroy. Abbiamo messo dei giovani che sono le nostre speranze di domani. Il portière Mac Le II and ha 19 anni, Harvey e Neill, ohe giocheranno nella mediana, sono appena diciottenni e il centroavanti Lawther non ha ancora compiuto vent'anniy. E' facile rispondere: € Anche la nazionale italiana avrà molti giovani, anzi il capitano azzurro sarà Nicole che è nato addirittura nel 19.',0y. Le notizie sugli azzurri, che sono rimasti a Firenze e raggiungeranno Bologna soltanto] poche ore prima dell'incontro sono note: David è rientrato a Milano e il suo posto sarà preso da Losi. Ferrari non ha detto esplicitamente se Losi sarà terzino e Maldini mediano o viceversa; sta di fatto che il romanista sarà il controllore di Mac Parland ala sinistra, mentre Maldini giocherà al centro a fianco di Salvatore. o e 9 i Il modulo difensivo del Milan portato in nazionale. Due esordienti nella nostra squadra, il giovane Trebbi e Sivori che, dopo aver disputato parecchie partite nella nazionale argentina, indosserà domani per la prima volta la maglia azzurra. Sivori ha compreso pienamente la responsabilità e Ferrari ha avuto per lui parole di elogio: < E' veramente un bravo ragazzo, molto di più di quanto creda la gente che non lo; conosce a fondo ». ' Di Sivori giocatore, inutile' parlare in questo momento; Ferrari dice soltanto: < Formidabile ». Alcuni consigli utili per chi non sarà a Bologna. L'incontro sarà diffuso in radiocronaca diretta (inizio ore 1545) e verrà, irradiato in televisione sulla rete europeo, (inizio collegamento ore 15,25). Gli italiani indosseranno la tradizionale maglia azzurra, gli irlandesi la, maglia verde. Bologna è diventata in questi «/torni la capitale del calcio italiano. Stasera si è riunito il Consiglio di presidenza della Federazione italiana gioco calcio. Queste, in sintesi, le decisioni presa: la partita Italia A-Argentina A sarà dispu tata a Firenze il 15 giugno. I/incontro fra la rappresentativa giovanile italiana e quel la jugoslava è stato deciso per il l'i giugno in notturna a Ferrara, il 18, sempre di giugno, la nazionale semiprofessionista andrà a Malta per incontrare la nazionale A dell'isola mediterranea. Il Consiglio di presidenza ha deciso inoltre di proporre a Israele queste date per gli incontri di andata e di ritorno di qualificazione per la Coppa del Mondo 1962, esattamente il 19 novembre e il 10 dicembre. Si attende la vispo sta della consorella di Israele. E' stata inoltre concordata e approvata l'attività postcampionato delle squadre di club, che comprende la III Coppa dell'Amicizia Vii e il 18 giugno '61, la II Coppa delle Alpi il £5 giugno e il B luglio e la Coppia dell'Europa Centrale il 18 e il £5 giugno e il 2 luglio. Inoltre, il Consiglio di presidenza ha preso nota della protesta della Football Association circa il tessera mento dei giocatori inglesi in Italia e l'eventuale loro impie go in gare ufficiali di naziona le fino ai campionati del moti do de( 62. Il Consiglio di pre sidenza presenterà al Consiglio federale la proposta per una soluzione iella vertenza nello spirito degli amichevoli rapporti che esistono tra la-federazione italiana e la federa zione inglese. Sui giocatori stranieri ormai è noto tutto ne potranno essere tesserati tre, di cui uno con doppio passaporto, cioi oriundo, ma po tranno giocare in gare di cam pionato soltanto due Dopodomani, mercoledì, si iinnmi .sempre a Bolaynu la Corte federale per esaminare l'esposto del Genoa sulla penalizzazione degli ormai famosi fgi 7 punti in classifica. La Corte federale, per statuto, deve interpretare le norme, e la tesi del Genoa sostiene che il regolamento non consente una penalizzazione in classifica per il campionato successivo a quello in cui è avvenuto il fatto. Voci da fonte autorevole informano che l'orientamento della Corte federale sia favorevole alla teoria presentata dalla società ligure. Se effettivamente l'informazione è esatta, probabilmente la questione del Genoa tornerà all'esame dei giudici di prima istanza e non è escluso che alla squadra rossoblu vengano ridati i 7 punti in graduatoria. Che succederà in testa alla classifica della Serie Bf Non c'è veramente pace - in questo movimentato ambiente del calcio italiano. Giulio Accatino