A Bologna la nuova nazionale azzurra oggi in campo contro l'Irlanda del Nord

A Bologna la nuova nazionale azzurra oggi in campo contro l'Irlanda del Nord Un incontro amichevole dopo le due movimentate partite di Belfast A Bologna la nuova nazionale azzurra oggi in campo contro l'Irlanda del Nord L'attacco della Juventus e la difesa del Milan costituiscono l'ossatura della nostra squadra - Nel blocco si sono aggiunti il romanista Losi, che sostituisce l'indisponibile David, ed il bolognese Fogli - I nord-irlandesi sono reduci da una serie di prove poco fortunate contro Germania, Inghilterra, Scozia e Galles - Gli, italiani partono favoriti (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 24 aprile. Questo incontro internazionale fra le squadre rappresentative dell'Italia e dell'Irlanda del Nord giunge in un momento particolare del calcio nostro. Gli fa velo quanto successo recentemente in campionato. La partita dì Torino, fra la Juventus e l'Internazionale, non svoltasi che per mezz'ora del suo tempo regolamentare, ha avuto un tale seguito di discussioni e di diatribe, ha suscitato insomma un. fracasso tale, che quanto ha fatto seguito, o deve far seguito in calendario, è rimasto un po' come annebbiato. Si era gridato tanto prima, che le voci si sono fatte un po' fioche: non si è più avuto molto fiato per gridare forte in seguito. La politica seguita dal commissario tecnico Gloanin Ferrari si è incaricata, da parte sua, di attutire e di smorzare le critiche: una'prova sola, più di preparazione che di effettivo allenamento, che non dt selesione, una partitella tranquilla nella sede federale di Coverciano, lontana dal gran pubblico, a scelta degli azzurri ed a composizione della squadra già compiute, ha messo chi voleva discutere, e'volentieri avrebbe discusso, davanti a cose già fatte e deci sioni già prese. I» modo che non è rimasto ad ognuno che attendere. D'altra parte, la pre ferenza accordata ai due blocchi di campionato — la difesa del Milan e l'attacco quasi tutto della Juventus — non .poteva, né può dare adito ad opposizioni. Bisogna riconoscere che la vìa seguita dalla perso- na alla quale è affidata là responsabilità della rappresentativa nostra, è stata saggia. E' andata allo scopo per il cammino più rapido, non offrendo, a nessuno, materia per pareri discordi o per aspre controversie 1 Si tratta effettivamente di un ritorno al passato, che potrebbe anche servire a confermare come certi sistemi che si seguivano una volta possedessero una vera base pratica. Forse la squadra che verrà allineata in campo in rappresentanza dei colori nostri, si discosterà di qualche poco dalla formazione che era stata ideata- dalla persona responsabile. . Il mediano del Milan, David, si trova in menomate condizioni e non potrà scendere in campo. Al caso è stato chiamato Il romanista Losi. Punto importante d'interesse è quello del modo in cui il settore dì avanguardia della Ju ventus riuscirà a far corpo col reparto dì retroguardia milanista Sta nell'attacco nostro, per la prima volta, Sivori. L'oriundo ha trascorso 11 pe riodo d< mora richiesto dalla federazione intemazionale, ed è bene che il suo esordio nella nostra rappresentativa avvenga fra i compagni che gli sono soliti in campionato. Considerazione questa che spiega, sotto un certo quale aspetto, la preferenza data al bianco-nero Nicole sul sampdoriano Brlghentl. La scelta del petroniano Fogli, con la maglia numero 8, non fa d'altra parte che confermare i concetti tattici del'.i squadra nostra, ai quali abbiamo, testé accennato Fogli sarà ,un attaccante fittizio. La lineai direttiva degli azzurri sarà, Almeno per questo Incontro, quella che detta legge nel campionato nostro al dio mento attuale I nostri avversari saranno gli irlandesi del Nord, che meon treremo pei le quarta volta dopo le -partite di Roma e le due movimentate sere di Bel fast La loro squadra è 'in po' la Cenerentola del caino bri tann'i'o La federazione, vhe ri siede a Renasi, ha un a'eglo d'azione che in ne e alquanto ristretto. Ha possibilità piutto- sto ridotte a quanto di buono la zona produce viene assorbito'dalle più consistenti e più potenti società dell'Inghilterra propriamente detta. L'Irlanda del Nord riuscì tuttavia — ingrata memoria — ad eliminare l'Italia dalla fase decisiva de! campionato del mondo del 1958 — l'ultimo che si sia disputato —, battendoci a Belfast per 2 reti a 1 nella partita decisiva. Non ha progredito di molto da quell'epoca, e nella stagione ha fornito risultati scadenti anziché no, facendosi toro !n casa e fuori dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Scozia e dal Galles. In questa sua trasferta in Italia, la sua squadra sarà poi priva del suo uomo migliore, il suo capitano, Danny Blanchflower, che sta, proprio in questi giorni, aiutando la sua squadra a realizzare la grande prodezza di vincere il campionato é la Coppa d'Inghilterra nella stessa stagione. Mancheranno pure, a Bologna, la mezz'ala Me Ilroy e il portiere Gregg. Non riteniamo che l'Irlanda, nelle condizioni in cui essa si presenta in questa occasione. sia in grado di battere gli azzurri. La sua formazione non è stata ancora • ufficialmente annunciata, e secondo le ..dichiarazioni del suo responsabile tecnico, l'anziano Doherty, non lo sarà che poche ore prima dell'incontro. Sei soli fra. I giocatori che già sì allinearono contro di noi dovrebbero essere in campo e, cioè, un terzino, i due mediani laterali e tre fra gli attaccanti. Il tempo a Bologna è simile a quello che imperversa in quasi tutta Italia al momento attuale: pessimo. Gli irlandési ne sono lieti perché dicono che la pioggia, rendendo pesante il campo di gioco, Il favorisce. • . Non dovrebbe comunque avvantaggiarli fino al punto di far vincere loro l'incontro. L'undici italiano è questa volta saldo e compatto. Esso dovrà fra. poco incontrare la rappresentativa di Israele, in gara eliminatoria per il campionato del mondo. Ha bisogno di una prova positiva per acquistare fiducia in se stesso. Ed il sue cesso dovrebbe favorirlo. Au guriamoglìelo. Vittorio Pozzo Sivori sarà oggi fra Bologna La partita di Bologna trasmessa per televisione ITALIA 2 Loti 1 OJmuI 5 Salvatore 3 Trebbi "V4 Maldlni Fogli , Trapattoni 10 livori 9 11 Nicol* Sfacchini McParland Lawther Binfhim 11 9 7 McAdams Dougut • 10 8 Poaoook Harvey McCullowgh 3 Nelli . 6 MoLelland 1 Keitli 2 . IRLANDA DEL NORD ARBITRO: Oovlllers (Francia). SEGNALINEE: Lacotte e Xllabdljan (Francia). INIZIO alle 13,.SO: ne verrà trasmesta la telecronaca e la radiocronaca.