Una nave e un aereo per «Fior 61» sono in arrivo con profumati carichi

Una nave e un aereo per «Fior 61» sono in arrivo con profumati carichi Si apre venerdì l'esposizione dei fiori Una nave e un aereo per «Fior 61» sono in arrivo con profumati carichi E' tornato il sole nella zona delle mostre - In settimana avrà luogo il collaudo della monorotaia - Il "Torino" e il "Roma" stavano per affondare a causa della piena - Si chiude il Samia: affari per cinque miliardi e a ta le e ne od on o. va on a< Fiori del mondo a Torino », l'esposizione internazionale che si prepara nel parco del Valentino all'Interno del palazzo "delle esposizioni è nella fase finale: verrà Inaugurata venerdì mattina alle 10. Stamane giungerà dall'Olanda un aereo speciale carico di 120 quintali di fiori e piante che copriranno due mila metri quadrati nel salone Agnelli. Da Istanbul sono arrivate numerose casse contenenti le .speciali piante che espone l'Orto Botanico di quella università. Da un momento all'altro è atteso l'arrivo del carico por' tato a Genova da una nave sudafricana, con l'allestimento completo del padiglione della città di Johannesburg. I 60 mila tulipani olandesi, che fiorirono 'con un anticipo di una settimana, vengono vìa via sestituitl con altri fiori Ieri s-m sono state provale le tre torri-faro- che: illuminano a giorno tutto 11 parco con . '66 proiettori della potenza complessiva di 90 mila watt. Nel Vnlen tino, a sera. inoltrata, sembrerà giorno pieno, ' L'esposizione - dei fiori deve essere ultimata un giorno prima dell'inaugurazione: 11 27 aprile entreranno nel parco, nei padiglioni e' nelle serre 'e 18 giurie internazionali e la giuria superiore; 110 esperti di 11 nazioni Dovranno assegnare i 464 premi per un totale di 39 milioni di lire. A' questi sono da aggiungere 60 premi offerti da autorità ed enti tra cui una «500 Giardiniera» della Fiat. Anche nella zona delle mostre di « Italia 61 » 1 lavori procedono alacremente. Il maltempo aveva ostacolato , la sistemazione delle Strade, ma ieri è tornato 11 sole l'attività è ripresa febbrile In Ogni settore. I quattro carri ferroviari con le sezioni dell'automotrice per la monorotaia e le apparecchiature per il montaggio sono arrivati. <;ll operai hanno lavorato tutta la notte e continueranno ininterrottamente, alternandosi In turni, fino a quando la monorotaia sarà funzionante. Il prof. Bertolòttl direttore del servizio trasporti di « Italia 61 >, spera di poter eseguire il collaudo venerai. La piena del Po ha messo In pericolo I battelli ormeggiati all'altezza di corso Cairoti. La scorsa notte l'acqua è salita- sul Murazzi, la corrente si è fatta impetuosa, e la velocità di 35 chilometri all'ora. I battelli minacciavano di rovesciarsi. Venti uomini e una squadra di pompieri hanno lavorato fino all'alba per mettere al sicuro II «Torino» e il «Roma» Questa sera si chiude il 12° Samia che si è svolto entro l'ambito di « Italia 61 », nel palazzo delle Mostre, ultimato alla vigilia del la manifestazione. L'imperversare della pioggia ha causato domenica qualche difficoltà al visitatori con l'allagamento di alcuni tratti della nuova strada di accesso e del parcheggio vetture. In un comunicato gli organizzatori affermano: « Altro motivo che ha determinato vivaci lagnanze da parte di espositori si è rivelato lo stato di incompletezza nel quale il Palazzo delle Mostre ha dovuto ospitare il Mercato dell'Abbigliamento. CagtScvtdmpslvdc««iiiiiiiittiiiiiiMiiiiiiriitiiMiii)iifiiii9iitiiiii[iiiitMiit dute di acqua e di piccoli frammenti di copertura, in vari punti della volta e della zona di ingresso, hanno a volte impedito il regolare svolgimento dei lavori ». Sono gli Inconvenienti di tutte le costruzioni nuove: nei primi giorni c'è sempre qualcosa che non va. « Sono fenomeni — ha dichiarato la società costruttrice — dovuti all'assestamento del giunti di cemento che collegano le strutture: nulla di grave e assolutamente nfentc di preoccupante: bastava che II palazzo venisse occupato una settimana più tardi e non si sarebbe verificato più nulla. Ad ogni modo ieri notte si è già rimediato a tutto ». Nonostante questi imprevisti 11 successo del Samla è stato pieno: 255 espositori di cui 15 stranieri; ogni giorno 180 indossatrici hanno presentato circa 300 modelli in due sfilate. I compratori stranieri fino a ieri sera erano 1260 (l'anno scorso furono 939) e quelli italiani oltre 6. mila. Fra gli acquirenti "esteri è in testa la Svizzera seguita dalla Germania, Gran Bretagna, Frància, 'Olanda e Austria. Secondo 1 primi calcoli sono stati conclusi o avviati affari per un valore' di .circa 5 miliardi di lire. Il sortilegio E' un trucco magico che mi ha insegnato un biancoper far piovere. (Da Reynolds News).

Persone citate: Agnelli, Fior, Reynolds