Contrattazioni più animate e fondo resistente in Italia

Contrattazioni più animate e fondo resistente in Italia Contrattazioni più animate e fondo resistente in Italia Lieve ribasso dei numeri indici: da 113,34 a 112,76 - Più esitanti I compratori per gli avvenimenti politici • Bene accolti gli aumenti di capitale - La lira verso i massimi stagionali io e oii aa ì, oi e ra. ao e uia ne iili ta do re a are Milano, 22 aprile. Gli avvenimenti politici internazionali si sono aggiunti al motivi tecnici ed hanno reso ancora più esitanti i compratori. D'altra parte il fondo del mercato si dimostra ancora una volta assai resistente e così gli spostamenti medi di prezzo sono molto modesti. I numeri indici, infatti, da 113,34 di venerdì della passata settimana hanno raggiunto 114.32 mercoledì (prima giornata della nuova decadale) e sono terminati a 112,76 l'altro ieri, segnando altresì i minimi dell'ottava. All'Inizio di settimana non era mancato 'qualche buono spunto su Fiat, Montecatini, Viscosa, ma poi la politica ha avuto il sopravvento ed ha reso più 'difficili nuove iniziative di una certa ampiezza. L'altro ieri, poi, a deprimere in fine di riunione 1 corsi sono state anche le notizie dell'imminente messa in esecuzione dell'operazione Edison che, com'è noto, rastrellerà 90 miliardi di denaro fresco. D'altra parte, non si può di- iiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii re che gli aumenti di capitale in atto non siano accolti con favore dalla clientela. L'Olivettl ha migliorato del 3 % in una settimana, la Sip ha visto il diritto sopra la parità teorica e la Motta è trattenuta a fatica con vendite calmleratrici. VI sono pure stati settori che hanno dimostrato grande * vivacità come quello dei gas liquidi con l'aggiunta di qualche valore petrolifero. Liquigas, Pìblgas, Solgas - e Sarom hanno dato luogo a larghi scambi con notevoli miglioramenti di prezzo. Più calmi invece i titoli del comparto tessile. La selettività è manifesta ed è resa ancor più valutabile dai prezzi di compenso per il mese di aprile. I segni positivi sono stati più numerosi di quelli contrari e le variazioni hanno sottolineato i progressi o le difficoltà di determinati settori. Per la cronaca, le contrattazioni sono state più animate questa settimana e l'interesse degli operatori si è dimostrato più vivo anche se molte volte di fondo contrastante. A simigllanza degli altri principali mercati internazionali, si è vissuto un poco alla giornata, sensibili alle notizie politiche che si succedevano. Sono state notate alcune buone compere di Fiat, Montecatini, Snia Viscosa, Finsider mercoledì che hanno contribuito a ravvivare la riunione. Durante la settimana alcuni singoli titoli hanno incontrato uno speciale vivo interessamento. Fra questi primeggiano le Assicurazioni di Torino che guadagnano una larga frazione. Mercato del reddito fisso non molto attivo anche se con prezzi resistenti. I Buoni del Tesoro e le cartelle fondiarie sono continuamente assorbiti su livelli elevati e così pure le migliori emissioni parastatali ed industriali. Il denaro in cerca di un Impiego fruttifero è sempre abbondante e pronto ad accogliere ogni occasione favorevole. Continua 11 miglioramento della lira che si avvia ai consueti massimi stagionali. Calmo e poco trattato l'oro. r. c. £lI 11 I 111) I 111 11UIIIII1III9IIM1 lilll Miti Ut ItlllQssscc

Persone citate: Motta

Luoghi citati: Italia, Milano, Montecatini, Torino