I medici dichiarano di continuare l'agitazione

I medici dichiarano di continuare l'agitazione Mentre adoperano gli avvocati I medici dichiarano di continuare l'agitazione Riserve dell'on. Valseceli! sulla proposta di modifiche al progetto Ige ■ Le trattative fra i bancari per "la settimana di cinque giorni" (Nostro servizio particolare) Roma, 18 aprile. Nell'imminenza della riunione del comitato de per la modifica del provvedimento sull'Ige e mentre stanno per incontrarsi, domani, i dirigenti di tutte le categorie professionali, l'Ordine dei medici ha approvato oggi un ordine del giorno che ha suscitato qualche perplessità. Pur prendendo atto con compiacimento delle positive dichiarazioni del Presidente del Consiglio on. Fanfani in merito alla questione dell'Ige e alla necessaria rivalutazione dell'esercizio professionale nei settori assistenziali delle « mutue minori! (coltivatori diretti, artigiani, commercianti, Enpas ecc.), il comitato centrale dell'Ordine ha confermato la volontà di lotta per il conseguimento degli < obiettivi segnalati, in difesa della professione e nell'interesse dei lavoratori >, ha deciso di sollecitare presso l'on. Fanfani la riunione con i responsabili delle "mutue mi nori ", < nella speranza che le legittime aspettative della classe medica non vengano an cora una volta deluse » e ha deliberato di proseguire l'agitazione nazionale della classe medica, attuando anche nei giorni SI e SS aprile le previ ste manifestazioni di protesta. In caso di dichiarata ostilità dei dirigenti delle < mutue mi nori >, l'agitazione sarà inasprita sino alla astensione totale dalle prestazioni. Il tono dell'ordine del gior no lascia intendere che vi sarà domani una serrata battaglia, in seno al comitato di collegamento di tutte le catego rie professionali, tra sostenitori e avversari del proposito di proseguire l'agitazione ad oltranza. L'on. Amatucci, incaricato dal direttivo de della Camera di prendere contatto con t rappresentanti degli avvocati, ha manifestato la sua fiducia che le trattative possano essere risolte felicemente en tro breve tempo. L'on. Valsecchi, presidente della commissione Finanze e Tesoro della Camera, ha espresso alcune riserve circa la modifica sugge rifa dal gruppo de della Carne ra, poiché — a suo avviso — potrebbe avere dannose riper cussioni sull'intero sistema del Vige. Si attende intanto una decisione del ministro del Lavoro on Sullo in merito alla richie sta convocazione delle parti interessate all'orario di lavoro nelle Banche e nelle Casse di risparmio. Le trattative, infat ti, sono giunte ad un € punto morto >, r. s.

Persone citate: Amatucci, Fanfani, Valsecchi

Luoghi citati: Roma