Il programma della visita di Elisabetta II a Torino

Il programma della visita di Elisabetta II a Torino Il programma della visita di Elisabetta II a Torino Arrivo in treno, a Porta Nuova, nel pomerìggio del 9 maggio - Ricevuta a Palazzo Madama e a «Italia 61» L'aereo e l'equipaggio che U mese prossimo porteranno in Italia Elisabetta II e Filippo d'Edimburgo sono giunti ieri a Caselle. Il velivolo è un gigantesco quadrimotore a turboelica Vlcfcers « Vanguard » della compagnia britannica BEA. il gruppo di esperti, che nel giorni precedenti aveva percorso l'itinerario di Elisabetta durante la sua visita in Italia, 4 stato ricevuto dal console inglese a Torino Bateman, dai consiglieri della « Sagat » gen. Brack Papa e barone Casana e dai dirigenti dell'aeroporto. E' seguito un lungo colloquio sulle formalità tecniche relative alla partenza da Caselle della regina. , Elisabetta e Filippo arriveranno a Cagliari, con il « Vanguard » il 29 aprile. In serata si imbarcheranno sul panfilo reale « Brltannla » e dopo un giorno di navigazione nel Tirreno giungerapno a Napoli 11 mattino del 2 maggio. Qui avrà inizio la visita ufficiale della regina, che raggiungerà Roma con 11 treno messo a sua disposizione dal Presidente della Repubblica. Dalla capitale, In forma privata, Elisabetta e Filippo proseguiranno in acreo 11 6 maggio per Falconara e ad Ancona s'imbarcheranno sul « Britannia » per recarsi a Venezia. DI qui, ancora in aereo, andranno a Firenze. Il mattino del 9 maggio arriveranno a Milano. Con il treno presidenziale Elisabetta e Filippo proseguiranno per Torino, ultima meta del viaggio In Italia Secondo il programma .l'arrivo a Porta Nuova è previsto per le 15,50 del 9 maggio. In automobile, la regina si recherà a Palazzo Madama dove H sindaco le porgerà il saluto di Torino. Seguirà la presentazione a Elisabetta di varie personalità politiche, della cultura e dell'industria. La sovrana riceverà poi l'omaggio della. colonia britannica e dopo aver risposto al benvenuto dell'avv, Peyron risalirà in auto per recarsi a visitare, a Palazzo Cari grumo, il Parlamento subalpino e alcune sale della Mostra storica. Sempre In automobile, per via Po, corso Cairoti, Il Valentino, Elisabetta raggiungerà l'Esposizione Internazionale del lavoro.-SI soffermerà al padiglione britannico e In uno di quelli Italiani. Di qui la regina e il consorte si recheranno all'uscita della rassegna di « Italia 61 » sulla monorotaia. In automobile proseguiranno per l'esposizione « Fior 61 », al Valentino, che attraverseranno lentamente in macchina, sostando il tempo strettamente necessario per permettere ad alcune ragazze in costume di offrire alla regina un omaggio floreale. Dal Valentino, il corteo di macchine si porterà poi in corso Vittorio e raggiungerà l'aeroporto di Caselle. Elisabetta d'Inghilterra ripartirà In volo per Londra alle 20.

Persone citate: Bateman, Brack Papa, Casana, Elisabetta Ii, Filippo D'edimburgo, Fior, Peyron