Si apre la Fiera di Milano con 14.000 espositori di 60 Paesi

Si apre la Fiera di Milano con 14.000 espositori di 60 Paesi Stamane con un discorse dei Presidente dei Consiglio Si apre la Fiera di Milano con 14.000 espositori di 60 Paesi Numerose le novità in tutti gli Stati • Fra le curiosità un televisore gigante > Il padiglione della Fiat è un invito a Torino per tutti i visitatori (Dal nostro inviato speciale) Milano, 11 aprile. Il presidente del Consiglio, on. Fanfanl, anche In rappresentanza del presidente della Repubblica (che interverrà il 27 aprile alla cerimonia di chiusura), inaugurerà domani la trentanoveslma edizione della Fiera di Milano pronunciando un discorso nel salone del Centro internazionale degli Scambi. Le caratteristiche ci dati che all'ori. Fanfanl verranno illustrati dagli organizzatori' confermano il continuo progressivo affermarsi della manifestazione milanese sul piano europeo e mondiale. Sono presenti sessanta paesi, dei quali trentacinque In forma ufficiale: l'elenco si apre .con l'Alto Volta, termina col Venezuela. Manca fra i grandi soltanto l'Unione Sovietica fedele al suo programma di intervenire soltanto ogni due anni: Il numero degli.espositori è pari a quello degli abitanti di una cittadina: battendo il record di 13.700 registrato l'anno scorso! si sono superati ora 1 quattordicimila (dei quali 11 30 %, e Cioè più di quattromila, stranieri). La maggior novità è costituita dalla trasformazione del grande Palazzo delle Nazioni in Centro Internazionale degli scambi. Esso non ospita più rassegne merceologiche nazionali ma le rappresentanze di tutti i paesi presenti ufficialmente, ognuno dei quali avrà uffici propri: anche l'ingresso sarà riservato a visitatori qualificati in possesso di particolare documento. Un complesso senza precedenti di servizi (dalle telescriventi al traduttori in trentaBei lingue) contribuirà a fare per quindici giorni del palazzo un vero centro mondiale degli affari. Nello stesso edificio, il Salone delle conferenze costituirà la più efficiente delle sedi per i numerosi convegni in programma: dei cinquecento posti, trecento sono attrezzati per la traduzione simultànea In sette lingue (due — si fa notare — più che all'Orni). Sempre nello stesso palazzo, nell'ala sinistra, si conta di stupire piacevolmente i visitatori '/con la sorpresa di una « mostra dell'Ottocento italiano » e in particolare della pittura lombarda, alla quale hanno contribuito molte delle maggiori gallerie d'arte della penisola Quanto alle novità esposte, scegliere è compito Improbo. Fa per la prima volta la sua comparsa lo schermo panoramico anche per la tv: un televisore gigante con schermo da 46 pollici (cm. 88 x 66) pari esattamente a quattro volte quello di un apparecchio da 23 pollici. Minaccia Invece di scomparire 11 nostro vecchio telèfono con microfono da impugnare: ci viene mostrato quello del futuro in cui si parla semplicemente e direttamente davanti ad un impianto acu-stico di amplificazione.. Fuori dal campo domestico, ecco un autoveicolo per la raccolta del latte, capace di cinquemila litri, che preleva l'alimento dal recipienti, lo analizza, lo depura, lo omogelnizza, lo pastorizza, lo ridistribuisce: senza che mal il liquido venga toccato dalla mano dell'uomo. Sempre per la salute, possiamo entrare nel più singolare dei bar non a bere ma a respirare una dose rigeneratrice di ossigeno puro: è VOxygen Bar. E per finire con un'ultima citazione che dovrebbe far felici i poligrafi maniaci: ecco una macchina prodigiosa capace di stampare su qualsiasi oggetto di qualsiasi forma e materiale al ritmo di duemilacinquecento pezzi all'ora. Tra 1 padiglioni delle maggiori aziende, quello della Fiat è tutto un invito a Torino per le manifestazioni celebrative del Centenario dell'Unità nazionale: non vi sono esposte macchine o motori ma sono Illustrate le tappe dello sviluppo produttivo lungo l'arco dei sei decenni (esattamente, sessantadue anni) di vita della grande casa. E' uno spettacolare cerchio di luci costituito da quattordici diapositive a colori luminose: la più grande è di ben 84 metri quadrati, 12 metri per 7 (dimensione massima finora ottenuta in Europa) ed è una splendida visione aerea della Miraflori. Una serie di immagini che vanno dal primo stabilimento di corso Dante con le sue poche diecine dì . operai al grande complesso, produttivo odierno — dalla siderurgia e metallurgia ai prodotti meccanici terminali « terra, mare, cielo > — con venti stabilimenti e oltre 93.000 dipendenti. Altro singolare richiamo alle manifestazioni del Centenario in Torino: un plastico girevole (In scala) del « Circarama Disney » che la Fiat realizza — grazie ad uno speciale accordo con Walt Disney — in una costruzione apposita presso l'Esposizione internazionale del Lavoro per la proiezione di un film-circarama intitolato « Italia '61 » e nel quale si vedranno su uno schermo circolare magnifici aspetti del nostro paese. Uno spettacolo cinematografico di sorprendente effetto: lo spettatore avrà Ja sensazione di essere ai centro dell'azione cinematografica che lo avvolge da tutti i lati. g. gì.

Persone citate: Disney, Walt Disney

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Torino, Unione Sovietica, Venezuela