Arti ed Artisti

Arti ed Artisti Arti ed Artisti \Una grande mostra del Crivelli a Venezia - Falsi e falsari d'opere d'arte - Storia della pittura mondiale Il prossimo 10 giugno s'aprirà a Venezia, nel Palazzo Ducale, una delle consuete grandi mostre « storiche » che dal 1935 (Tiziano) s'alternano, tolta la parentesi della guerra, con le Blen nali veneziane: e quest'anno sarà dedicata al quattrocentista Carlo Crivelli, nato a Venezia ira il 1130 e il '35. morto fra il 1493 e il 1500. e ai suoi seguaci. Data la qualità del maestro, sarà senza dubbio un'evocaziom, avvincente e del massimo Interesse; ed un contributo cospicuo dovrà esser fornito dalla Pinacoteca di Brera, che di lui conserva alcuni capolavori. Illustrando i . ..jnil 1-1 braldensi del Crivelli, la /iiroronruione della Vergine, ia Pietà, il Crocifisso, la celeberrima Madonna della candeletta. Angela Ottino della Chiesa nel suo libro su Brera (Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1953), osservava che si stenta a credere che si tratti di tavole dipinte quasi cinquecento anni fa, tatuo è lo splendore inalterato di esse, « questo brillare come pietre dei pimiieiiti colorati sulle superlici pulite lucide intatte, questo spie Kato e inconsutile canto di ori, di porpore, di rossi, di verdi », che le rendono simili a tarsie o a commessi in marmo od a smalti; ed accennando al diflicile pio blema dell'origine di quest'arte inconfondibile, auspicava uno studio completo e chiarificatore sul l'affascinante veneziano. La mostra di Palazzo Ducale potrà darcene un'esegesi definitiva. Tornando ora ai Crivelli del la galleria milanese, è curioso leggere quanto scrive Franco Rus soli nell'introduzione al sontuosovolume adesso uscito su La Pi-nacóteca di Brera con 176 tavole in nero e 42 a colori, e con pa- gine di Gian Alberto Dell'Acqua e del Russoll (Milano. Silvana Editoriale d'Arte, 1960). Sul prin-cipio dell'Ottocento il maestro venezlano era pochissimo consi derato dai commissari dell'Acca demia braidense. Nel 1820 cedei- tero al mercante De Sivry la me- ravigliosa Annunciazione oggi

Persone citate: Angela Ottino, Brera, Carlo Crivelli, Gian Alberto Dell'acqua, Kato

Luoghi citati: Milano, Novara, Venezia