Aperta la rassegna delle fuoriserie 61

Aperta la rassegna delle fuoriserie 61 Originale iniziativa al Museo dell'auto Aperta la rassegna delle fuoriserie 61 Al Museo dell'Automobile « Carlo Biscaretti di Ruffla » è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di Ieri la rassegna < Stile 61 della Carrozzeria Italiana >. Tra gli intervenuti si notavano quasi tutte le maggiori personalità dell'industria automobilistica e dello specifico ramo della carrozzeria fuoriserie: il dott. Rodolfo Biscaretti, presidente dell'Anna e del Museo, il dott. Giovanni Agnelli, il comm. Luigi Gajal de La Chenaye, l'ing. Brinatti, il dott. Alfredo Della Seta, direttore commerciale della Lancia, l'ing. Fessia, l'avv. Gùrgo Salice, presidente dell'Unione Industriale, il rag. Soffietti, U dott Luigi Glovannetti, il dott Pezzaglla, presidente del Gruppo Carrozzieri dell'Anfia; poi i carrozzieri Pinin Farina con il figlio ing. Sergio e l'ing. Carli, l'ingLuigi Segre, 11 rag. Nuccio Bertone, 11 dott. Zagato, l'ing. Bianchi Anderloni della Tou- rEbtsedescvrcrrnsugfdt ring, Barbero della Vignale, Ei-aldo Fissore, Francis Lombardi. Nel grande salone a pianterreno del Museo, in uno scintillìo di luci, le vetture esposte offrivano un colpo d'occhio stupendo. E agli esperti non sfuggivano, di ciascuna, le caratteristiche inconfondibili, la personalità dei vari stili tipici di ciascun carrozziere. Inutile soggiungere che l'accostamento — sia pure non diretto — con le sto riche vetture d'epoca ospitate nello stesso Museo «Carlo Biscaretti di Ruffla > costituisce un motivo grandemente suggestivo, offrendo la possibilità di rendersi conto, in un confronto di singolare interesse, del lungo cammino compiuto dall'automobile nella sua strut tura e nella sua forma. Le vetture esposte sono que ste. Bertone: coupé Alfa Ro meo 2000 Sprint; Giulietta Sprint Speciale; coupé Aston Martin DB 4 G.T. Fissore: cabriolet Auto Union DKW 1000 S; vettura da spiaggia < Mari nella » su Fiat 600 M/D. Ghia: Spider Innocenti 960; coupé Ghia-Chrysler « L 6,4 >. Pininfarina: coupé aerodinamico Ferrari * 400 Superamerica»; cabriolet con hard-top sullo stesso telaio; vettura sperimentala « PFX » con ruote disposte romboidalmente. Touring: berlinetta speciale Alfa Romeo 2000; cabriolet Lancia Flaminia G. T.; coupé Maseratl 3500 G. T. Vignale: coupé Alfa Romeo 2000; berlina Fiat 2100 <En Plein >; convertibile Lancia Appia. Viotti: convertibile Fiat 600 D «Plein Air Special»; coupé Fiat 1500 S. Zagato: berlinetta Alfa Romeo Giulietta S. Z. ; beriinetta aerodinamica Osca 1600 G. T.; coupé Lancia Appia Sport. La Rassegna resterà aperta tutti i giorni fino al 9 aprile, con l'orario: 9,30-12,30 e 1519,30. Ferruccio Bernabò Una 600 da spiaggia esposta a Torino (Foto Moisio)

Luoghi citati: Torino, Vignale