La Juventus nuova capolista difende II primato contro la Roma

La Juventus nuova capolista difende II primato contro la Roma Per la prima volta I bianconeri sono soli al comando del campionato La Juventus nuova capolista difende II primato contro la Roma La minaccia di Manfredini contro la difesa bianconera - L'Inter domani giocherà a Genova contro la Samp, su un campo ancora imbattuto - Il Milan ospita il Napoli - Nel settore della salvezza l'incontro più importante è quello del Torino a Firenze E* la prima volta, in questo campionato, che la Juventus si trova sola al comando della classifica. Nelle ultime tre giornate tutte le grandi squadre hanno preso qualcosa all'Inter: quattro punti ha preso la Juventus, cinque 11 Milan, due la Roma, quattro la Fiorentina, due il Catania, quattro la Sampdoria. Chi poco e chi molto, ma tutti hanno avuto. L'Inter non ha fatto torto a nessuno. Sono state tre giornate disastrose per i nerazzurri. In queste tre. giornate essi non hanno segnato nemmeno una rete su manovra, e questa ci sembra la cosa più grave per una squadra la cui l'orza pareva risiederò nella granda potenza costruttrice dell'attacco. Ora il campionato ha carabiato disco, la Juventus è in testa,' l'Inter insegue ed è a sua volta incalzata dal Milan che non ha certo esaurito il suo programma e medita un traguardo più lontano: il primato. SI inizia la più- bella lotta a tre che mai potessimo attenderci. L'Inter si riprenderà, una squadra non può crollare come è crollata quella nerazzurra la quale giusti- flcazioni ne ha, come ne aveva la Juventus quando giocava male. Verranno apportati-mutamenti nella compagine, non si parlerà più di ritorno distruttore ma semplicemente di gioco che non può essere indefinitamente sostituito dalle maratone degli atleti, finirà quello stato di eccitazione in cui è stata finora tenuta la squadra e chissà che venga Imboccata la via buona. Domani, intanto, altra gatta da pelare per l'Inter: la Sampdoria. Il campo sampdorlano è uno dei due ancora imbattuti quest'anno, l'altro è quello di Padova. La Sampdoria si fa ' sovente discutere- quando gioca in campo avversarlo, ma sul suo terreno finora non c'è stato nulla da fare. Incertezze ancora rimangono sulle formazioni e una valutazione concreta delle forze non ci sembra quindi possibile,, ma in quanto alla tattica di gioco è chiaro che la Sampdoria attaccherà, non solo perché l'offensiva si addice alle caratteristiche del suo schieramento, ma anche perché in casa, di solito, si attacca sempre. Resta a vedere se l'Inter saprà a sua volta approfittare del à l e ù . r l o o e i o , e i o i , , o contropiede che essa ha sempre lasciato a disposizione degli avversari nelle ultime tre giornate. Da parte sua il Milan non dovrebbe incontrare grosse difficoltà contro ii Napoli, a meno che non riposi sugli alloriPiù difficile, e di gran lunga, il compito della Juventus contro la Roma che si varrà del ritorno di Manfredinl, capocannoniere delle prime diciannove giornate. Lo stimolo del grosso premio riservato ai glallorossi in caso di vittoria, dimostra la grande importanza che la Roma attribuisce alla prova per la sua classifica, dato che dovrà nelle prossime domeniche incontrare poi il Milan a San Siro e l'Inter in casa. Essa vuole insomma la sua parte nella lotta per lo scudetto dopo essere stata a lungo, al comando del girone L'attacco juventino riapparirà quasi certamente al completo con Charles, ciò renderà disponibile uno del tre mediani schierati a Bologna, uno dei quali come attaccante. Dopo la bella prova contro Vinicio si vedrà Marzia opposto a Manfredinl? Potrebbe essere una soluzione, ma è da ripensarci. La Roma adotterà presumibilmente una tattica difensiva che ha già cosi ottimamente funzionato a Padova e che darà modo di mettere in azione Manfredinl, ma ogni tattica vale in quanto l'avversario la consente. La Juventus non può più commettere errori. Essa è ritornata ora a respirare l'aria più tonificante del torneo, quella della vetta. Abbiamo già detto che il vero campionato è appena cominciato per i blan. conerl. Per andar lontano non bisogna né illudersi né distrarsi. Poi, si ripiomba nel settore della retrocessione. L'Udinese dovrà sostenere una dura battaglia a Bari con esito incerto, Il Lecco dovrebbe invece spun tarla sul Lanerossl che fuori casa vale assai meno che sul proprio campo. La Lazio la potrebbe spuntare sul Padova che grandi interessi in questo campionato non ne ha più. La Spai non sembra possedere mezzi che sarebbero necessari per far punti a Catania. La più importante partita che riguardi questo settore la si gioca a Firenze ove scende il Torino. Sarà per 1 granata una partita prevalentemente difensiva, come appare logico dal momento che essi non di spongono di un reparto d'attacco in grado di impegnare a fondo uno squadrone come quello viola, malgrado 1 vuoti che esso presenta. Il contropiede sarà l'arma che cercheranno di mettere in azione gli attaccanti granata che si varranno del ritorno di Danova mentre la difesa conterà su Rosato al posto di Scesa contuso. Pronostici? Quando si parte battuti non c'è che da sperare il meglio, non 11 peggio. Il Torino si accontenterebbe di un pareggio, difficile comunque da ottenere. Ettore Berrà

Persone citate: Danova, Manfredini, Rosato, Scesa

Luoghi citati: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lazio, Napoli, Padova