La saggezza economica poggia su cinque pilastri

La saggezza economica poggia su cinque pilastri Secondo l'esperienza francese La saggezza economica poggia su cinque pilastri (Nostro servizio particolare) Parigi, 29 marzo.' In una conferenza tenuta a Harvard, il segretario di Stato alle Finanze; francesi, Valéry Giscard d'Estaing, ha esposto \ metodi seguiti in Francia in materia Ai sviluppo economico. Dopo aver ricordato ohe il programma del governo francese mira , ad. accrescere del a'4% il .reddito nazionale lordo nei prossimi'quattro anni, Oiscard d'Estaing — riporto Zie Monde — ha esposto i cinque principi della saggezza economica suggeriti dolVesperienzafrancese: 1) L'espansione continua dell'economia non è possibile ohe in una situazione di equilibrio dei tre settori fondamentali: finanze pubbliche, consumi e investimenti, commercio estero-. Se ci si allontana troppo Un questo equilibrio si . d costretti a prendere provvedimenti che interrompono il ritmo regotare dell'espansione; 2) la realizzazione, 'di tale equilibrio non è sufficiente a provocare un tasso di sviluppo elevato. Per questo occorre umazione specifica dello Stato in tre direzioni: un programma economico d'insieme, Fuso degli strumenti fiscali 'e creditizi, la riconversione dèi settori e delle zone geografiche improduttive; 3) lo Stato, ch'è un'organte zazione amministrativa, non è atto a produrre beni economici; , 4) l'azione sulla congiuntura a breve termine è più precisa e rapido, sotto forma di provvedimenti fiscali che di spese di bilancio; H5)t il crescente volume di investimenti statali costituisce una condizione fondamentale di progresso economico a lungo termine, a condizione ohe interessi i mezzi di comunicazione, lo studio e la ricerca scientifica, la preparazione, culturale degli individui. r. s.

Persone citate: Giscard D'estaing

Luoghi citati: Francia, Parigi