Gli uffici finanziari paralizzati dallo sciopero

Gli uffici finanziari paralizzati dallo sciopero Gli uffici finanziari paralizzati dallo sciopero L'agitazione durerà fino à donni stri - Preannunciali dio giorni di astensione dal lavoro del postelegrafonici II 6 e II 7 aprile (Nostro servizio particolare) Bontà, 29 marzo. Lo sciopero dei SO mila dipendenti dei miniatori finanziari, iniziatosi questa mattina in tutte Italia, he paralizzato iti gran parte l'attività dei ministeri delle Finanze e dal Tesoro, delle intendenze di Finanza, degli uffici .del registro e delle ipoteche, dèlie imposte, degli uffici tecnici erariali e delle Imposte di fabbricazione, degli uffici provinciali del tesoro e dei danni di guerra, delle ragionerie "regionali e provinoteli dello Stato. La manifestazione, messa inetto del personale con un'astensione quasi totale dal lavoro, si concluderà alla mezzanotte di venerdì e potrà venir seguita de un'altra « più massiccia». ' ■■ Due altri scioperi sono stati oggi proclamate sempre nell'ambito del pubblico impiego. I sindacati delle Cgil e delle Uil hanno deciso di effettuare un'astensione dal lavoro di 48 ore dei- centomila postelegralonicl per i giorni 6 e 7 aprile, con estensione allargete el dipendenti degli uffici locali e delle agenzie. Anche il sindacato postelegrefonici delle del ha deliberato un'astensione dal lavoro di 48 ore per le prossime 'settimane. L'amministrazione,., dal canto suo, in relazione a una fotografia pubblicata da un. giornale comunista, In cui si vedeva uh fattorino o portalettere recante la scritta: < Con 32 mi la non si campa» ha precisato che; in base al provvedimento approvato dal Senato, il fattorino celibe percepirà complessivamente lire 55 mjla mensili, il portalèttere agente di seconda classe con moglie e due figli lire 89 mila mensili, 11 por talettere agente di terza classa con mogi le" e' due "figli "lire 7T mila; l'operaio comune addetto alla manovalanza celibe lire 48 mila e cosi via. Il secondo sciopero è stato preannunciato dalla Cgil nel settore ferroviario per la seconda metà di aprile. La Federazione degli Ordini del medici, confermando 16 sciopero per l'8 aprile ha contestato l'affermazione fatta. Je-ri dal ministro delle Finanza Trabucchi, secondo cui il nuovo sistema di pagamento, delVIGE per professionisti (che è all'origine dell'agitazione'- degli avvocati e dei medici)' non contrasterebbe con ti principio del segreto professionale.- •" »...

Persone citate: Bontà, Trabucchi

Luoghi citati: Italia