Aliante torinese si sfascia in un prato della vai di Lanzo

Aliante torinese si sfascia in un prato della vai di Lanzo Aliante torinese si sfascia in un prato della vai di Lanzo : i e a e o a i . Lanzo, 25' marzo. (a. v.) Un aliante dell'Aero Club di Torino ha compiuto oc~i, alle 16, un atterraggio di fortuna in un prato vicino al cimitero di Germagnano. Per le ristrette dimensioni del campo la manovra non è perfettamente riuscita. L'apparecchio ha riportato seri danni e il pilota — Dante Gaggio, di 47 anni, abitante a-Torino in via Monterosa 78, funzionario della « Petrolcaltex » — si è ferito al viso, tanto da dover essere ricoverato in ospedale. Il Gaggio — che è un esperto ! pilota ed ha al suo attivo pa- o >->-<->-uu- trasvolate su lunghe .distanze — si era alzato in vo- ei! i« verso ie u ^ oggi dai Cam. 'po dell'Aeritalia di Torino i a aa r. r. s - dell'Aeritalia di trainato da un «L-5». Dopo essere stato sganciato sul Musine, si era diretto verso l'alta valle di Susa, sfruttando una corrente d'aria ascensionale. Dopo circa due ore, la brezza perdeva d'intensità ed II pilota invertiva la rotta per tornare verso la città. Altre correnti, però, lo portavano sulla vai di Lanzo, finché il leggero velivolo incappava in un vortice e perdeva ulteriormente quota Dopo aver invano cercato di puntare verso la pianura, ! il Gaggio cercava uno spiazzo'!erboso e dopo averne indivi- janguiva, una paurosa sbandata duato uno presso il cimitero di Germagnano, vi atterrava. Dopo una lunga strisciata sull'erba, l'estremità dell'ala sinistra urtava contro un albero. Se-

Persone citate: Dante Gaggio, Gaggio

Luoghi citati: Germagnano, Lanzo, Susa, Torino