Domani ad ogni casa una bandiera

Domani ad ogni casa una bandiera "E' sempre stata la più belli 'ti Domani ad ogni casa una bandiera I torinesi hanno risposto con calda simpatìa all'invito - Anche ieri vendati migliaia di drappi - Alla scuola «Mameli» fervore di iniziative - Le celebrazioni di lunedì: il ministro Fella a Santena; il discorso del prof. Pugno al Politecnico La Stampa ha pubblicato giorni or sono l'Invito a tutti 1 torinesi: per ogni casa una bandiera. La risposta è stata calda e generosa. In verità è bastato, ancora una volta, scrivere due magiche perole, patria e libertà, perché tutti ne sentissero il profondo significato. L'adesione è stata unanime. Domani e lunedi 11 tricolore, simbolo del Risorgimento, sventolerà in ogni quartiere. Torino può essere orgogliosa di questa risposta del suoi cittadini. Ieri la richiesta delle bandiere è ancora aumentata. « Non potevamo immaginare — ci ha dichiarato un commerciante — che le " punte " raggiunte nei giorni scorsi venissero superate ». Ieri mattina 1 magazzini Standa ne hanno vendute tremila. Nel pomeriggio un secondo carico è stato esaurito in mezz'ora. Per oggi alle 17 è previsto l'arrivo di un nuovo camion. I magazzini Uplm, esaurite le scorte In mattinata, hanno raccolto le prenotazioni, un migliaio, che soddisfaranno oggi. Le fabbriche di drappi nella nostra città, hanno dovuto ricorrere a decine di tagliatrici, confezionatrici e cucitrici per rispondere almeno In parte alle richieste dei negozianti rimasti senza scorte. Ieri era impossibile trovare libero il numero telefonico di un qualsiasi negozio di bandiere. Le fabbriche di fuori città hanno lavorato quasi esclusivamente per Torino. Camminando per strada è facile imbattersi in muratori che fissano 1 portabandlere accanto al portoni delle case. Intanto si moltipllcano le vetrine d'Ispirazione patriottica: si sono aggiunte all'elenco Vagnino, Duba, Melane sport, l'Elettrica. La cartoleria Fontana ha aggiunto aplsaTtuddgEscgdUmnqSntdcpsnpns al tricolore una stampa che riproduce 11 primo Parlamento Italiano; la ditta Negro ha pavesato in bianco rosso e verde e anche In giallo e blu (1 colori di Torino) le sue sei vetrine; la ditta Brunetti e Borsello ha esposto una casacca garibaldina, pistole dell'epoca del* Mille, l'originale dello spartito della (Bela Gigogln », un autografò di Vittorio Emanuele li e altri cimeli. Tra le vane iniziative nelle scuole per solennizzare la proclamazione dell'unità d'Italia, segnaliamo quella della scuola media numero 8 di via 6. Ottavio. Una-scuola Ben- >. nome; per ora, ma che alunni r. insegnanti hanno battezzato per loro contò In questi giórni «Goffredo Mameli», Sperano che le autorità accolgano la proposta. I ragazzi della « Mameli », oltre ad avere ciascuno una bandiera ' da esporre domani nelle case., ne hanno confezionata una per ogni classe. La professores sa ha comprato la stoffa e tutti l ragazzi, maschi e femmine, han no contribuito a cucirla: qualche punto per ciascuno; nessuno ha voluto rinunciare all'onore. Si sono poi procurate stampe del Risorgiménto, le hanno Incorniciate e le hanno appese nelle aule; i più bravi, con l'aiuto dell'Insegnante di diségno, hanno riprodotto i ritratti del grandi arteflci dell'unità. E anche questi qua dri sono stati incorniciati ed esposti nelle aule e nei corridoi, yui la classe dedicata alle imprese dei Mille, là « all'apostolo, al tea sitore ' e all'eroe ». In un'altra il plastico di Palazzo Madama, in un'altra ancora la piccola vedetta lombarda, la spigolatrice di Sapri, 1 fratelli Bandiera. Chi entra nella «Mameli», si sente pren dere, dalla commozione: gli alun ni hanno al petto una coccarda un mazzolino di tricolore: 11 hanno confezionati le ragazze. Lunedi 27, per disposizione del provveditore prof. Lama, sarà vacanza nelle scuole di ogni ordine e grado. A Santena, presenti le più alte autorità della provincia e rappresentanze di ogni comune, 11 ministro on. Pella deporrà una corona sulla tomba di Cavour. Per iniziativa dell'amministrazione provinciale e del comune di Santena saranno intitolate al nome di Cavour le scuole elementari. Parteciperanno _alla cerimonia, che avverrà alla "presenza del provveditore agli studi, .folte rappresentanze di scolaresche provenienti da tutta la provincia. A Torino, la manifestazione più Importante avrà luogo alle 10,30 nell'aula magna del Politecnico, dove converranno anche professori e studenti dell'Università. Parlerà il prof. Pugno, preside della facoltà di architettura, sul tema: « Dal tramonto .borbonico all'Italica aurora ». Alle 9, il vlceslndaco on. Secre to e il prosindaco prof. Jona deporranno corone al monumenti di Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi, Mazzini e a quello' che ricorda 11 .glorioso esercito sardo. Il sindaco avv. Peyron, a Roma,sarà présente con il gonfalone di Torino élla solenne cerimonia che avrà luogo lir,Campidoglio.