Divisi i sindacati bancari sulla settimana di 5 giorni

Divisi i sindacati bancari sulla settimana di 5 giorni Divisi i sindacati bancari sulla settimana di 5 giorni Interrotte le trattative con le aziende di credito La decisione rinviata alla prossima settimana (Nostro servizio particolare) Roma, 16 marzo. Nessun accordo è stato ancora possibile realizzare per l'orario negli istituti di credito durante l'estate ed, eventualmente, anche per un periodo successivo. La divergenza di posizioni tra lavoratori bancari dell'Italia settentrionale e quelli dell'Italia centromeridionale (i primi, favorevoli alla <i settimana dei cinque giorni > con orario spezzato; i secondi, propensi all'orario continuato e a sei giorni lavorativi per settimana) rischia di pregiudicare l'andamento dei negoziati in corso tra l'associazione delle aziende del credito e i sindacati di categoria. Le federazioni dei bancari aderenti alla Cisl, alla Cgil e alla Cisnal hanno proposto di mantenere per il periodo estivo la situazione immutata rispetto agli scorsi anni (orario continuato soltanto nel centrosud) e di effettuare l'esperimento della «settimana dei cinque giorni » nel prossimo autunno o nella primavera del 1962. La Federazione Autonoma Bancari, il sindacato della Banca Commerciale, la Federdirigenti e il Sindacato Autonomo di Trieste si sono invece dichiarati disposti ad accettare la proposta d-all'Assicredito per la « settimana di cinque giorni » con orario spezzato, in tutta Italia nel periodo estivo. La federazione di categoria aderente alla Uil pur accettando la « settimana di cinque giorni >, ha precisato che nel centro-sud in ogni caso dovrebbe essere osservato un orario continuato, eventualmente dalle 8 alle 17, con un'ora di intervallo. Dì fronte a questa diversità di posizioni, l'Assicredito si è riservata di consultare i propri organi deliberanti e di comunicare una risposta entro la prossima settimana: sin da oggi, però, ha fatto presente che nessun accordo sarà possibile stipulare senza l'adesione di tutti i sindacati; in caso contrario, nessun mutamento verrebbe attuato rispetto agli scorsi anni. _

Luoghi citati: Italia, Roma, Trieste