Le banche sarebbero favorevoli alla «settimana di cinque giorni»

Le banche sarebbero favorevoli alla «settimana di cinque giorni» Le banche sarebbero favorevoli alla «settimana di cinque giorni» Oggi s'iniziano le trattative sulle proposte sindacali - Esperimento di chiusura al sabato dal 21 giugno al 21 settembre nel Centro-Nord, poi in tutta Italia fino al 21 dicembre - Contrarie le aziende di credito all'orario continuato (Nostro servizio particolare) Roma, 14 marzo. L'orario estivo delle banche, anche in relazione alla possibilità di una modifica più duratura dell'attuale, sarà oggetto di una nuova serie di trattative che avrà inizio domani a Roma tra l'Associazione sindacale delle aziende di credito e i nove sindacati dei bancari. L'Assicredito dovrebbe rispondere ad una proposta unitaria presentata dalle organizzazioni dei lavoratori nell'intento di conciliare le aspettative dei dipendenti del Nord e del Centro-sud. Tale proposta si basa su un esperimento della < settimana dei cinque giorni per un periodo di sei mesi, a partire dal 21 giugno 1961. Per i primi tre mesi, cioè dal 21 giugno al 21 settembre, l'esperimento verrebbe attuato solo nelle regioni a nord del 42" parallelo (fino all'altezza di Roma esclusa), mentre il Centro-sud effettuerebbe l'orario continuato, come negli anni precedenti. Dopo il 21 settembre, . la settimana dei cinque giorni dovrebbe essere «stesa al Centro-sud sino alla scadenza dei sei mesi, divenendo così un esperimento a carattere nazionale. Nella imminenza dell'importante sessione, si apprende che l'Assicredito (la quale avrebbe richiesto al riguardo anche il parere dell'Associazione bancaria italiana) sarebbe più favorevole alla < settimana dei cinque giorni > con chiusura totale degli sportelli al sabato, ed orario spezzato nei cinque giorni di lavoro, mentre sarebbe contraria alla concessione dell'orario continuato: in ogni caso, insisterebbe per l'adozione di un sistema unico, al fine di effettuare realmente un esperimento efficace sull'intero territorio nazionale. Di fronte all'atteggiamento delle banche, i sindacati debbono tener conto di orientamenti del tutto contrastanti tra Nord e Sud. Nell'Italia settentrionale, i bancari sono ben disposti ad accettare la < settimana dei cinque giorni » con orario spezzato e festa completa al sabato; nell'Italia centro-meridionale, invece, si è di parere opposto: orario continuato per sei giorni alla settimana anche in periodo non estivo. La proposta dei sindacati risolverebbe con un compromesso la divergenza di opinioni, andando incontro nello stesso tempo al desiderio dell'Assicredito di effettuare l'esperimento della settimana dei cinque giorni su tutto il territorio nazionale. Questa sera, sono state riprese le trattative interconfederali per la revisione dell'assetto zonale delle retribuzioni dei dipendenti dell'industria. r. s. L'Inghilterra non era stata pre avvertita della rivalutazione delimarco. Lo ha dichiarato Selwyn Lloyd in risposta ad una interrogazione alla Camera del Comuni. Ha aggiunto che il valore della sterlina non subirà modificazioni.

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Roma