Picasso (quasi ottantenne) ha sposato la sua ultima modella che ha 33 anni di Sandro Volta

Picasso (quasi ottantenne) ha sposato la sua ultima modella che ha 33 anni Imo mxoxmg celebrate in segreto dieci giorni la a Fallatitela Picasso (quasi ottantenne) ha sposato la sua ultima modella che ha 33 anni £' il secondo matrimonio del pittore; dalla prima moglie ebbe un figlio che oggi ha 40 anni - Dopo il rito gli sposi, con i testimoni e gli amici, andarono a mangiare il pesce fritto in trattoria; tatti riconobbero l'artista, ma nessuno pensò ad un banchetto nuziale (Dal" nostro corrispondente) Parigi, 131 marzo. Cinque mesi prima di compiere 80 anni, Picasso si è risposato. La moglie, Jlacqueline Roque, che ha~/fl- asini meno del pittore, èra una1, delle impiegate della, fabbricai di ceramiche Madura, a 'Vallauris, dove Picasso ha aseguito le sue opere. Da cinquìe anni, da quando, cioè, l'artistta si era separato da Frangoise Gillot, la madre dei suoi Jlgli minori, Claude e Paloma, 'Picasso e Jacqueline vivevano' nella villa che egli aveva comperato in quei tempi a Cannes, Rimasto giovane come quando arrivò ventenne, a Parigi, le vicende coniugali'del pittore spagnolo sono state! molto movimentate. La sua prima compagna, al principio del secolo, fu Femande Oliviler, autrice, una ventina di anni fa, d'una importante biografia: « Picasso e i suoi amidi», tradotta anche in italiano. Poi, si unì per alcuni anni con Eva, la moglie del pittore cubista Marcoussis, e, finalmente, sposò nel 1918 una ballerina russa dei balletti di Diaghilev, Olga, dalla quale ebbe imprimo figlio, Paul, che ha ora una quarantina d'anni. Il matrimonio cion Olga durò poco, perché il, pittore non aveva potuto abituarsi al costume di vita della., moglie, che aveva tendenze al flusso e alla mondanità. Ci fu luna separazione amichevole e Picasso si unì a Dora Maar, .una giovane fotografa con la quale passò tutto il periodo dell'occupazione tedesca. Poi, venne la voita di Fran coise, e, finalmente, cinque anni fa, Jacqueline Roque, allora ventottenne, entrò nella sua vita. La morte della moglie, Olga (avvenuta due o tre anni fa), con la quale si era sposato in Spagna, dove non esiste il divorzio, ha permesso di legalizzare ora una situazione già esistente di fatto. Femande, Eva, Olga, Fran coise, Jacqueline non sono state soltanto episodi della vita sentimentale di Picasso, della sua eccezionale vitalità, ma anche i modelli delle opere nei diversi periodi della sua attività. Di ognuna di esse esistono ritratti famosi nei musei e nelle principali collezioni del mondo: Femande per i quadri cubisti, Olga per quelli neoclassici del primo dopoguerra, Frangoise per le deformazioni con le quali l'artista esprimeva il disgusto e la rivolta contro l'aggressione nazista. Il matrimonio è avvenuto una decina di giorni fa, ma è stato tenuto segreto finora perché il sindaco comunista di Vallauris, che ha unito la cop pia, aveva concesso la dispensa dalle pubblicazioni, dato che i due vivevano ormai da diversi anrti sotto lo stesso tetto. Picasso e Jacqueline sono andati al municipio di Vallau ris la sera del 2 marzo, un po' dopo le 18, ed hanno trovato ad aspettarli il sindaco Paul Derigon, che è un vecchio amico del pittore. Alla cerimonia, ohe è durata appena cinque minuti, erano presenti soltanto due testimoni e il segretario comunale. Picasso era vestito di velluto marrone e la sposa aveva un tailleur bleu. Una volta firmato il registro, sindaco, segre tarlo comunale, sposi e testimoni sono andati a mangiare il pesce fritto in una piccola trattoria sul mare, dove qualcuno li ha notati, senza tutta via immaginare che si trattas se d'un banchetto nuziale. Poi Fabio e Jacqueline Picasso so no ritornati nella loro casa di Cannes. Non meno instabile che nei matrimoni, l'artista è anche nella scelta degli alloggi. Dopo essere vissuto a Vallauris tutti gli anni del dopoguerra si era trasferito a Cannes pareva che dovesse essere la sua residenza definitiva. Però poiché nel quartiere della Californie, dove egli abita, venne costruito un immenso edificio che gli toglie la vista del mare, comprò un castello del Rina scimento nei pressi di Aix-en Provence, con una proprietà che comprende la montagna di St. Victoire, resa famosa da Cézanne; ma Jacqueline, che ha gusti molto semplici, non ambisce a fare la castellana, non ha mai voluto trasferir visi. Due mesi fa, Picasso ha com prato una grande villa a Mou gina, a una decina di chilome tri da Cannes, ma non c'è an cora andato a stare. Dice di non avere il tempo per fare il trasloco: in questo momento, infatti, lavora dalla mattina alla sera intorno ad un nuovo tipo di sculture, ritagliale nella lamiera, che rappresentano scene della corrida. « Ho appena trovato il tempo per il matrimonio — ha detto a un amico —, che avevo deciso già da un pezzo e non volevo più rinviare ». Sandro Volta Picasso e la moglie Jacqueline, che ha fra le braccia l'ultima figlia di Lucia Bose, fotografati nel gennaio eooreo il giorno del battesimo della piccina (Telef.)

Luoghi citati: Cannes, Fallatitela Picasso, Mou, Parigi, Spagna