A settembre la traslazione delle spoglie del Pellico

A settembre la traslazione delle spoglie del Pellico A settembre la traslazione delle spoglie del Pellico Venerdì prossimo il Consiglio comunale di Saluzzo deciderà sulla scella del luogo: la Cattedrale o la chiesa di San Giovanni (Dal nostro corrispondente) Saluzzo, 10 marzo. (u. i.) I consiglieri comunali di Saluzzo sono stati convocati venerdì prossimo alle 20,30. L'ordine del giorno prevede al terzo paragrafo: «Onoranze a Silvio Pellico. Provvedimenti ». Il Consiglio comunale dovrà anzitutto esprimere il suo consenso alla traslazione della salma, decidere sul luogo e sulla data della sepoltura e quindi esaminare una proposta che ■ consiglieri liberali hanno già avanzato al sindaco della città: essi vorrebbero che il Comune riprendesse le trattative già iniziate dalla passata amministrazione per l'acquisto della casa ove Silvio Pellico nacque. Questa sera si è riunita in una sala del municipio la commissione incaricata dello studio delle proposte da avanzare all'Opera Pia Barolo. Di essa fanno parte gli assessori prof. Lorenzo Burzio, prof. Giorgio Gerbotto e sig. Giuseppe Chiriaco; il presidente della Pro Saluzzo, Giovanni Richard e il vice-presidente marchese Marco del Carretto di Saluzzo, nonché l'ispettore alla Sovrintendenza ai Monumenti per il Piemonte, Mario Balbis. La commissione, le cui proposte verranno riferite dal sindaco al Consiglio comunale, ha deciso questa sera di fissare per il prossimo mese di settembre la solenne cerimonia. A Saluzzo ì resti del Pellico verranno accolti nella cattedrale o nella vanni. Sulla decideranno munali. chiesa di S. Gio scelta definitiva i consiglieri co-

Persone citate: Giorgio Gerbotto, Giovanni Richard, Giuseppe Chiriaco, Lorenzo Burzio, Mario Balbis, Pellico, Silvio Pellico

Luoghi citati: Piemonte, Saluzzo