Sciopero generale oggi ad Alessandria

Sciopero generale oggi ad Alessandria Solidarietà agli operai Borsalino Sciopero generale oggi ad Alessandria Comincerà alle 14 - Negozi chiusi per un'ora - Fischi di manifestanti davanti la fabbrica - Unghiata involontaria a un maresciallo fra sei donne (Dal nostro corrispondentej Alessandria. 9 marzo. Si è avuta oggi la seconda giornata « calda » dello sciope TO Borsaiino. M maestranze, che ieri sera si erano tutte raggruppate in via Cavour, presso l'abitazione del presidente del consiglio di amministrazione della fabbrica, dott. Usuelli; dando vita a una rumorosa manifestazione ostile ed erano state disperse dalla polizia e dai carabinieri, oggi hanno continuato a sostare nei pressi dello stabilimento, e con appositi fischietti hanno dimostrato in modo clamoroso, il loro sdegno sia verso i crumiri (sono circa duecentocinquanta gli operai che si presentano tuttora regolarmente al lavoro) che verso i dirigenti. Il traffico, nei pressi della fabbrica, ha subito i consueti rallentamenti, ma non si lamentano disordini. Solamente un sottufficiale di polizia, il maresciallo Adamo, interpostosi per imporre la calma a un gruppo di cinque o sei donne, è stato colpito al viso da un'ughiata, riportando un'escoriazione guaribile in cinque giorni. Colei che lo ha ferito ha detto di averlo fatto Involontariamente, nel tentativo di aggrapparsi per non perdere l'equilibrio, in seguito a un urtone ricevuto da una compagna. Domani ventiseiesimo giorno di sciopero, si avrà ad Alessandria lo sciopero generale di protesta indetto dai sindacati che guidano l'agitazione; Cisl e Cgil, con appositi manilesti e con altoparlanti installati a bordo di mac chine ne hanno dato avviso alla cittadinanza invitandola ad essere solidale. Per le aziende industriali l'astensione dal lavoro è fissata per dieci ore, e cioè dalle ore 14 alle ore 24. I commercianti sono stati pregati di chiudere le saracinesche dei loro negozi dalle 17 alle 18. Frattanto si sa che della vertenza Borsalino è stato interessato il ministro del Lavoro on. Sullo e da lui si recheranno domani, per metterlo a giorno della situazione, i rappresentanti romani della confederazione italiana dei lavoratori. Telegrammi sono stati inviati anche al ministro dell'Interno e al presidente del Consiglio dei ministri. Si è chiesto infatti il suo intervento per porre fine a una lotta che indubbiamente ha i suoi riflessi sulla cittadinanza E* poi indetto per domani venerdì alle ore 17 un comizio in piazza della Libertà. {Parleranno Coscia, per la Cisl, e Vignolo per la Cgil. Domattina alle ore 10 per l'Ente comunale di assistenza saranno distribuiti agli operai in sciopero i denari raccolti dal fondo di solidarietà per le maestranze in lotta. iti. o. rl dente effettivo dell'assemblea La enrica è andata al cav. Albino Brun, già presidente provvisorio dell'Ente dopo il rinvio a giudizio del geom. Martino Puppì.

Persone citate: Brun, Usuelli

Luoghi citati: Alessandria