Bonipertil e Leoncini mediani, Emoli terzino oggi nella Juventus contro la Fiorentina

Bonipertil e Leoncini mediani, Emoli terzino oggi nella Juventus contro la Fiorentina I campioni d'Italia in formazione inedita tul terreno dello Stadio comunale Bonipertil e Leoncini mediani, Emoli terzino oggi nella Juventus contro la Fiorentina Cervato e Colombo a riposo - Rientro di Nicole all'attacco - La squadra bianconera vuole ottenere la rivincita della sconfitta subita nel girone d'andata - Incertezze fra i «viola» per i ruoli di centrosostegno e mediano sinistro - Inizio alle ore 15 L'Incontro Juventus-Fiorentina non appartiene al gruppo dei più anziani del calcio Italiano: ma è certamente uno fra ì più classici. La Fiorentina non assunse alla categorìa maggiore, che quando gare del tipo di Torino-Juventus, Milan-Juventus, Internazionale-Juventus già avevano una ventina d'anni di età, all'lncirca. Ma i viola camminarono in fretta, e, nella stagione 1955-56 già si erano aggiudicato 11 titolo di campione d'Italia. Da allora la compagine che porta 1 loro colori, viene giustamente annoverata fra ' le maggiori del paese nostro. Irrequieta — anzichenò — nello spirito dei soci e del dirigenti, la Fiorentina ha dato da qualche- tempo un volto nuovo al suo undici. SI è liberata di elementi di primaria grandezza — Cervato, Segato, Lojacono — e ad altri delle generazioni nuove ha fatto posto. Ha finito, sempre per confermare il suo temperamento dinamico, per dimettere anche il suo responsabile tecnico — l'ungaro - svedese Czeizler — per riserbare tutto li peso del funzionamento del- la aquadra su di un magiaro £lù giovane, 11 famoso Hidegutl. E con questi alla testa, viene oggi a Torino. Le due squadre si sono già incontrate In due precedenti occasioni, nella corrente stagione. La prima fu in settembre, per la finale della Coppa Italia che non aveva potuto trovare posto nel calendario dello scorso anno. Fu una partita di gran calibro — a San Siro — e vinse la Juventus per tre reti a due dopo i tempi supplementari. Nel girone d'andata del campionato, i toscani si presero la loro rivincita, battendo sul loro campo 1 rivali per tre reti a zero. La Fiorentina ha attraversato un periodo di depressione prima della fine del girone di ritorno, ma, In seguito, appunto sotto la guida unica di Hldegkuti, si è ripresa, e da un mese e mezzo non perde più. Si può dire che la gara odierna viva, in certo qual modo, dell'atmosfera di quella di Firenze, nella quale i torinesi furono battuti sonoramente. Perché quel giorno essi furono chiaramente superati In velocità dagli avversari, specialmente nel corso del primo tempo. Pare che questa volta 1 bianconeri siano andati alla ricerca dei motivi che li resero cosi lenti sul campo in quella ed In altre occasioni. L'esame di coscienza fatto, ha, assieme ad altre ragioni, portato ad una piccola rivoluzione nella struttura della compagine. Fuori squadra rimangono Cervato e Colombo. Terzino destro diventa Emoll. E la linea mediana risulta composta da Boniperti, Castano e Leoncini, mentre 1 cinque attaccanti saranno 1 seguenti: Mora, Charles, Nicole, Sivori e Stacchini. Per la seconda e la terza linea, si tratta di un colpo d'audacia. Un colpo che vuole guarire un male. E la Juventus ha necessità assoluta di vincere, se vuole mantenere Intatte le sue possibilità nella lotta Anale per 11 primo posto coll'Internazionale. Da parte sua, la Fiorentina, che ha dovuto rinunziare al portiere Sarti per fare posto al sostituto Albertosi, ha ancora due dubbi da risolvere: quelli della scelta fra l'esperto e convalescente Orzan, ed il giovane e vigoroso Gonflantini, per la posizione di centromediano e fra Micheli, in non buone condizioni, e Rimbt-ldo per il ruolo di mediano sinistro. Orzan sarà sottoposto stamattina ad una prova sul campo dopodiché Hidegkuti deciderà la formazione. Superfluo ricordare che le due ali — Hamrln lo svedese e Petris il friulano — sono 1 due gran di cavalli da corsa su cui puntano 1 fiorentini per la loro prova di vivo puntiglio. Di puntiglio per ambi 1 contendenti, di primario Interesse per tutto il campionato ita liano. Vittorio Pozzo I calciatori della Fiorentina Hamrin (da destra), Castelletti e Milan attorniano il portiere Sarti che ha ricevuto, per le prestazioni nella stagione 1959-60, il premio « Combi », istituito dalla famiglia del famoso giocatore scomparso (Foto Moisio) JUVENTUS 1 Vnvanorl 2 5 8 Emoll Castano tarli 4 6 Boniperti Uoncinl 8 in CturlM Slvorl 7 9 11 Mora Nicol* Sfacchini Petrli Da Costa Hamrln 11 9 7 Mllan tanaglia 10 8 (Rlmbaldo) Marcimi Malitrail 6 4 (Orari) Castelletti Oonflantlnl Roboni 8 6 2 Albart Mi 1 FIORENTINA Arbltroi Rigato di Mattia. Ini rio ora 1S allo Stadio Comunale.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Torino